Dario Niccodemi e l’amicizia con il pittore Renato Natali

Venerdì 11 gennaio (ore 17.30) conferenza a cura di Michele Pierleoni

Livorno, 8 gennaio 2019 - Il Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo di Villa Maria (via Redi , 22) propone per venerdì 11 gennaio, nell’ambito della rassegna “Una giornata particolare”, un altro focus sulla figura di Dario Niccodemi, commediografo, regista e impresario livornese nato nel 1874. La conferenza in programma (ore 17.30) verterà infatti sul rapporto di amicizia tra Dario Niccodemi e il pittore Renato Natali.
A parlarne sarà Michele Pierleoni della Galleria d’Arte Athena  che ripercorrerà le varie fasi di contatto  e riflessione intellettuale fra i due artisti, entrambi nati a Livorno ma di generazioni differenti (Niccodemi del 1874 e Natali del 1883). Sarà evidenziato come il soggiorno di Renato Natali a Parigi a casa Niccodemi, terminato nel luglio del 1914, sia stato foriero di sperimentazione, ricerca e approfondimento per il pittore. Si parlerà inoltre dei grandi ritratti di Dario e del figlio Antonio, “vertici ineguagliati nella ritrattistica di Natali, per l’esecuzione, l’introspezione psicologica e la resa atmosferica che in essi si riscontra, sorta di testamento di una stagione “eccezionale” per l’artista” (Michele Pierleoni).
La stagione 2019 di Villa Maria si preannuncia ricca di appuntamenti: oltre alle  iniziative dei due venerdì al mese della rassegna “Una giornata particolare” ,  è in programma anche una serie di incontri  su Pier Paolo Pasolini intitolati “Spazio e deserto nei film di Pasolini” a cura dell'associazione “Città Filosofica”. Si tratta di lezioni su alcuni concetti chiave del cinema di Pasolini, dallo spessore soprattutto filosofico. Infine,  in attesa della nuova edizione del FIPILI Horror Festival ( in programma per il prossimo aprile) con la collaborazione di Alessio Porquier e Ciro Di Dato Villa Maria propone “The Black Box” proiezioni collettive di film horror a scatola chiusa.
Info:
Biblioteca di Villa Maria - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo (via Redi,22)
Orario di apertura: lunedì/venerdì 8.30/13.30 – 14.30/19.30; sabato 8.30/13.30.
tel. 0586.21.9265 – bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina