Dalle ore 00.00 alle ore 12 di di lunedì 25 gennaio allerta arancio per mareggiate

Nella notte possibilità di ghiaccio, con criticità di colore giallo

Livorno, 24 gennaio 2021 - Dalle ore 00.00 alle ore 12 di di lunedì 25 gennaio torna l'allerta arancio per mareggiate, con criticità gialla per vento.

Il mare continuerà a essere mosso, però dall'allerta arancio si passerà a criticità gialla dalle ore 12 alle ore18 sempre di lunedì 25.

Nelle ore successive è previsto un notevole abbassamento della temperatura: criticità gialla per ghiaccio dalle ore 20.00 alle 23.59 di lunedì 25 gennaio.

E' quanto indica il bollettino del Centro Funzionale di monitoraggio meteo della Protezione civile regionale.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti mareggiate
Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa.
In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
Balneazione vietata.
Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.

Come comportarsi in caso di forte vento
Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Come comportarsi in caso di ghiaccio o neveIn previsione di neve e ghiaccio si consiglia di spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità, di utilizzare se possibile i mezzi di trasporto pubblico, di ridurre la velocità e prestare massima attenzione e prudenza alla guida di autovetture e motocicli per la possibile formazione di ghiaccio sulla pavimentazione stradale.
Potrebbero verificarsi localizzati problemi alla viabilità e interruzioni alla circolazione stradale, temporanei problemi alla reti di distribuzione e isolati black-out.
Si consiglia di ridurre, soprattutto ai cittadini più anziani, le attività all'aperto che comportano il rischio di cadute sulla neve o sul ghiaccio, e l'esposizione prolungata al freddo. Si consiglia inoltre di non sostare sotto le alberature per possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi.