Dal settore nautico tante opportunità lavorative

Se ne è parlato oggi, mercoledì 3 marzo, in un convegno

Livorno, 3 marzo 2021  – Sono positivi i segnali che giungono dal settore della nautica: è quanto emerso nell'evento, in diretta streaming, organizzato questa mattina, mercoledì 3 marzo, nell'ambito del Patto per la Formazione che ha visto la partecipazione di istituzioni, associazioni di categoria e mondo imprenditoriale.

“Se escludiamo il comparto delle barche di piccola dimensione – ha affermato l'assessore al Lavoro e alla Formazione del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini – il settore della nautica ha ripreso a tirare nonostante la pandemia in atto. Una buona notizia sul fronte economico che va ad aggiungersi ad un'altra altrettanto buona e cioè che in questo settore ci sono possibilità occupazionali notevoli. E' importante essere in grado di cogliere queste opportunità, di predisporre, in tempi brevi, strumenti che vadano in questa direzione,  e far sì che abbiano ricadute sul territorio. Le risorse pubbliche per sostenere progetti formativi non mancano”.

Con il contributo di Pietro Angelini direttore di Navigo è stata scattata una fotografia della nautica  livornese con le opportunità di lavoro che questa filiera offre, sia quelle connesse alla costruzione sia quelle collegate alla manutenzione e alla gestione degli yacht.

L'importanza di formare personale specializzato, tenendo conto dei cambiamenti in atto nel settore, è stato sottolineato da tutti i partecipanti. Illustrati anche, con il contributo di Paolo Nanni di Provincia di Livorno Sviluppo e di Claudio Capuano  dell'Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Settentrionale,  gli strumenti per la formazione, sia quelli già predisposti che quelli previsti per il prossimo futuro.

Si è trattata di un'analisi a 360 gradi grazie anche al contributo di  realtà della nautica a livello mondiale. Sono, infatti, intervenuti Lorenzo Pollicardo di Sybass, associazione di costruttori di super yacht in tutto il mondo, Matteo Ratti di Porto Cala de Medici e Consorzio Marine della Toscana. Particolarmente significativo il contributo  del Ceo di Azimut Benetti Marco Valle che , tra l'altro, ha informato sul ricco portafoglio di ordini del gruppo in grado di saturare pienamente per i prossimi due anni e non solo la capacità produttiva del Cantiere di Livorno.

Sul fronte istituzionale la Regione Toscana era presente con l'assessore alle Attività Produttive Leonardo Marras e con Claudia Mearini del settore Formazione.

“La nautica e i settori ad essa collegati – ha sottolineato il sindaco Luca Salvetti -  possono essere un laboratorio per il rilancio del nostro territorio. Adesso  occorre essere incisivi e passare dalle analisi ai risultati concreti”.

Nei prossimi giorni sul sito dell'amministrazione comunale sarà disponibile una pagina dedicata all'evento dove  consultare  il materiale illustrato nella giornata di oggi.

Share button

Torna in cima alla pagina