Dal 15 giugno aprono i centri estivi per bambini e adolescenti. È disponibile l'elenco delle strutture messe a disposizione dal Comune

L'avvio dell'attività dovrà essere comunicato all'Amministrazione Comunale attraverso la piattaforma Suap

Livorno, 1 giugno 2020 -  A partire dal 15 giugno apriranno i centri estivi per i bambini di età superiore a tre anni fino all'adolescenza. Lo ha stabilito l'ordinanza regionale n. 61 del 30 maggio 2020, in vigore dal 31 maggio e pubblicata sul sito della Regione Toscana. Le linee guida rimangono quelle nazionali, definite con il decreto del Presidente del Consiglio del 17 maggio.

L'avvio delle attività ludico-ricreative, dovrà essere comunicato all'Amministrazione Comunale attraverso la piattaforma Suap (http://aidasmartportal.comune.livorno.it/ss/home).
Il form interattivo da compilare con il progetto organizzativo del servizio offerto è disponibile all’interno della voce “Covid-19 –Adempimenti” sul portale dei servizi alle imprese STAR della Regione Toscana sotto l’attività “Centri Estivi”. Per il supporto sui contenuti della comunicazione e del progetto è stata istituita una mail di help desk: hd-centriestivi@regione.toscana.it.

Dovrà essere sottoscritto insieme a ciascuna famiglia dei bambini iscritti il patto di corresponsabilità, finalizzato al rispetto delle regole di gestione e delle misure di contenimento della diffusione del covid-19

Da venerdì 5 giugno sono disponibili nell'area tematica Educazione e Scuola > Centri Estivi 2020 l'elenco delle strutture scolastiche messe a disposizione dal Comune per l'attività dei centri estivi e le modalità di presentazione delle richieste da parte degli interessati.

“I centri estivi sono la prima risposta ai bisogni dei bambini e dei loro genitori” dichiara la vicesindaca con delega all'istruzione e politiche educative Monica Mannucci “Dopo un lungo periodo di grande difficoltà, l'apertura dei centri estivi rappresenta un ritorno ad una vera e sana “normalità”. I nostri bambini ricominceranno a stare insieme, a socializzare, a relazionarsi con i pari. Tutti valori educativi fondamentali per la loro crescita".