Criticità gialla per temporali dalle 17.00 di lunedì 4 ottobre e allerta arancio da mezzanotte alle 6.00 di martedì 5 ottobre

Anche rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore. E il 5 ottobre criticità gialla sia per pioggia che per mareggiate

Livorno, 4 ottobre 2021 – È atteso forte maltempo dalle prossime ore, con temporali e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore (criticità di colore giallo) a partire dalle 17.00 di questo pomeriggio fino a mezzanotte, con ulteriori peggioramento durante la notte che faranno salire l'allerta al colore arancio.

La Protezione Civile Regionale ha infatti emesso in queste ore un bollettino di allerta arancio per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore valido dalle 00 fino alle ore 6 di domani, martedì 5 ottobre.

Dalle ore 6.00 alle 10.00 da allerta arancio si tornerà a criticità gialla.

Criticità gialla anche per forti mareggiate dalla mezzanotte di oggi alle 20.00 di domani martedì 5 ottobre.

La Protezione Civile comunale ha predisposto misure di vigilanza di corsi d'acqua e strade, e allertato il volontariato di Protezione Civile.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

In caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:
evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;
la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini, pertanto fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;
prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Come comportarsi in caso di forti mareggiate
Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa.
In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
Balneazione vietata.
Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.