“Convocare il comitato esecutivo dell'Accordo di Programma per il rilancio competitivo dell'area costiera livornese”

La richiesta di aggiornamento, rivolta al Governo e alla Regione, viene dai sindaci dell'area di crisi complessa di Livorno, Collesalvetti e Rosignano

Livorno, 9 agosto 2021– Con una lettera indirizzata al ministro  dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e al presidente della Giunta Regionale Eugenio Giani, i sindaci di Livorno, Luca Salvetti, di  Collesalvetti, Adelio Antolini e di  Rosignano Marittimo, Daniele Donati, chiedono la convocazione del comitato esecutivo dell’Accordo di Programma per il rilancio competitivo dell’Area costiera livornese.

“Dopo la fase più acuta della pandemia, con il Paese che si sta riprendendo, – ha affermato l'assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico del Comune di Livorno, Gianfranco Simoncini – è necessario aggiornare l'Accordo di Programma sottoscritto nel 2015, sia perché siamo già in una fase molto avanzata di attuazione, sia per utilizzare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e i nuovi fondi europei”. 

“I dati ci dicono che abbiamo superato la fase della pandemia con minore difficoltà rispetto ad altre realtà, ma – ha ricordato l'assessore Simoncini - venivamo da una situazione di maggiori difficoltà. 
Adesso si pone la  necessità di acquisire nuove certezze per il rilancio di Livorno in relazione, da un lato alla capacità progettuale dimostrata dai nostri territori con il 'Next Generation Livorno. I progetti per il Recovery Fund della città labronica e del territorio provinciale'  ma vorremmo avere anche un quadro più preciso rispetto ad altre importanti proposte fra le quali il riconoscimento delle opportunità derivanti dal possibile riconoscimento di parti del nostro territorio come rientranti nel perimetro nel quale possono operare le regole ex art. 107, 3c del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea”. 

A ciò si aggiungono nuove preoccupazioni sul nostro apparato  produttivo, in particolare le prospettive della Raffineria Eni e il momento che sta vivendo il settore dell'automotive che vengono  richiamati nella missiva.
  
“L'obiettivo e l'auspicio _ ha aggiunto l'assessore Simoncini – è quello di ottenere per i primi giorni di settembre la convocazione del comitato esecutivo in modo da  avere risposte. Speriamo di poter contare su  un ruolo incisivo anche del Governo Nazionale oltre a quello che sta svolgendo la Regione Toscana”.

In allegato la lettera sottoscritta dai primi cittadini di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti.

Share button

Torna in cima alla pagina