Convenzione Comune di Livorno-Agenzia Regionale di Sanità della Toscana

Collaborazione allo studio longitudinale toscano per valutare le disuguaglianze di salute connesse alle condizioni sociali ed economiche

Livorno, 31 agosto 2020 - Il Comune di Livorno stipulerà una convenzione con l'Agenzia Regionale di Sanità della Toscana per collaborare alla realizzazione di un progetto regionale denominato Studio Longitudinale TOscano, che nella nostra città è conosciuto anche come "studio epidemiologico".
Lo ha stabilito con una delibera portata in Giunta dall'assessore comunale allo Sviluppo economico e alla Statistica Gianfranco Simoncini.
Si tratta di collaborare ad una ricerca riguardante la valutazione delle disuguaglianze di mortalità connesse alle condizioni sociali ed economiche dei cittadini toscani, allo scopo di predisporre politiche di prevenzione efficaci. Allo studio partecipano i Comuni di Livorno, Firenze e Prato e i risultati saranno messi a disposizione di tutti.
Il Comune di Livorno, che annovera tra i suoi valori fondamentali la tutela della salute dei cittadini, metterà a disposizione le competenze e le professionalità dell'ufficio Statistica,per mantenere, con l'Agenzia Regionale di Sanità della Toscana, costanti rapporti e scambio di informazioni riguardanti i propri residenti.
Nello specifico, lo studio porta avanti nel tempo un'analisi dei principali fattori socio-economici, quali l'istruzione, la disoccupazione, la professione, la classe sociale e la tipologia familiare, al fine di individuare le differenze, in termini di mortalità e morbosità , e favorire la predisposizione di politiche socio-sanitarie volte a ridurre tali disuguaglianze ed ad attuare politiche di prevenzione efficaci.
"La nostra partecipazione a questa indagine - precisa l'assessore allo Sviluppo Economici e Statistica - rientra nell'obbiettivo che come Amministrazione Comunale ci siamo dati di acquisire il massimo di informazioni e conoscenze sulla nostra realtà economica e sociale.
Queste conoscenze sono fondamentali per l'azione di Governo ed in particolare per quanto riguarda gli interventi sulle diseguaglianze e sulla salute.
Anche per questo abbiamo già firmato un accordo con la Regione Toscana per il monitoraggio e l'intervento sulle aree Sin presenti nella città e stiamo per concludere una convenzione con Irpet Toscana per uno studio sulla realtà economica cittadina con particolare attenzione alle ricadute che l'emergenza Covid-19 ha determinato per le imprese ed i lavoratori."