Convegno conclusivo del Progetto Neet

Lunedì 11 aprile alle 14.00 al Cisternino di Città

Livorno, 8 aprile 2022 – “Dai progetti alle nuove strategie” è il titolo del convegno conclusivo del Progetto Neet che si terrà lunedì prossimo 11 aprile alle ore 14 al Cisternino di Città.

Il convegno è aperto a stampa e cittadini e a tutte le realtà del terzo settore e associative che si interessano al tema dei giovani Neet.1, e vuole essere uno spazio di confronto con esperti e Amministrazioni sulle future linee di indirizzo per le politiche giovanili.

Il Comune di Genova e il Comune di Livorno, nell’ambito del bando Sinergie, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù̀ e del Servizio civile nazionale e da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – hanno offerto, con il progetto di gemellaggio NEET (Nuove Energie Emergono dal Territorio) la possibilità a 45 giovani (15 genovesi e 30 livornesi) tra i 18 e i 29 anni, di realizzare idee progettuali per la loro città.

A Livorno di progetti ne sono stati realizzati 3, presentati mercoledì scorso in Sala Cerimonie alla presenza del sindaco Luca Salvetti, della vicesindaca Libera Camici e dell'assessore alla Cultura Simone Lenzi e 2 a Genova.

• 14,00 Saluti istituzionali, introduzione della vicesindaca Libera Camici
  • 14,15 Presentazione progetti Livorno e Genova, con interventi dei partner
  • 15,00 Il progetto Neet: la metodologia
  • 15,30 Tavola rotonda: dai progetti alle nuove strategie

Alla tavola rotonda parteciperanno: Rossella Macchione, responsabile delle politiche giovani di Anci; Valentina Cuzzocrea, sociologa dell'Università di Cagliari; Adriano Ellena, dell'osservatorio giovani dell'Istituto Toniolo e Enrico Fravega dell'Università di Genova, che modererà l'incontro.

La stampa è invitata

Image icon invito1.png1.35 MB