Conferenza "I robot ti ruberanno il lavoro ma va bene così"

Martedì 27 novembre ore 17 Federico Pistono al Cisternino di Città

Livorno 26 novembre 2018. All’interno del percorso verso il TEDxLivorno, previsto il 17 marzo 2019 alla Goldonetta, prosegue il ciclo di conferenze sul tema del lavoro organizzato dall’Associazione Livorno 2020 in compartecipazione con il Comune di Livorno.

Domani, martedì 27 novembre, alle ore 17 al Cisternino di Città, sarà la volta di Federico Pistono, divulgatore scientifico e presentatore su RAI 1 di “Codice: la vita è digitale”, che tratterà il rapporto tra automatizzazione dei processi produttivi e occupazione.

Nel 2012 Federico Pistorno ha scritto e pubblicato il suo primo libro in inglese con un titolo che suonava come una sfida anche un po' sfacciata al pensiero convenzionale “Robots will steal your job but that’s ok. How to survive the economic collapse and be happy”.

A distanza di sei anni, nel 2018 lo stesso libro è stato tradotto e pubblicato in cinese, tedesco, portoghese, spagnolo, italiano dimostrando di essere nato da un'intuizione sintetizzata con le stesse parole di Federico: "Farsi rubare il lavoro dai robot forse è una condizione necessaria, benché non sufficiente, per trovare lo scopo della vita [...] e questo sicuramente non può essere fare un lavoro che si detesta, per comprare cose inutili, per fare colpo su gente di cui non ce ne importa niente. [...] Lo scopo di questo libro non è convincere che l’automazione ci renderà tutti obsoleti, bensì indurre quante più persone a non farsi sfuggire un’irripetibile opportunità di crescita personale”.

Share button

Torna in cima alla pagina