Il Comune aggiorna l’albo dei rilevatori statistici. Domande entro il 20 aprile

I cittadini attualmente iscritti non devono ripresentare la domanda

Livorno, 5 marzo 2021 – L’Ufficio Statistica del Comune di Livorno ha aperto i termini per la presentazione di nuove domande di iscrizione all’Albo dei Rilevatori Statistici.
Chi è interessato a far parte dell’Albo, purché in possesso dei requisiti, può presentare domanda di iscrizione entro martedì 20 aprile

Trattandosi di aggiornamento annuale dell’Albo, i cittadini attualmente iscritti non devono presentare domanda.

Cosa fanno i rilevatori statistici
I rilevatori possono essere utilizzati per tutte le attività e le indagini a fini statistici portate avanti dall’Amministrazione comunale, per conto proprio o per conto di altri enti, come l’Istat.
In particolare, i rilevatori sono impegnati, in periodo autunnale, nel Censimento Permanente della Popolazione
Per l’attività di rilevazione sono previsti compensi che vengono stabiliti caso per caso, in base al tipo di incarico, all’ente che lo commissiona e alle disponibilità finanziarie.
Un’ottima occasione, dunque, soprattutto per i giovani, per fare esperienza nel campo della ricerca sociale.

Requisiti per l’iscrizione
L’elenco dei requisiti richiesti per presentare domanda di iscrizione all’Albo è specificato nell’Avviso
Tra questi requisiti, l’essere cittadini maggiorenni di uno dei paesi membri dell’U.E. o extracomunitari con buona conoscenza della lingua italiana; la residenza a Livorno o in un comune della Toscana; la laurea in discipline statistiche o affini (quali sociologia, economia), oppure la laurea in discipline scientifiche con almeno un esame superato in materie statistiche, o ancora laurea ed esperienza documentabile come rilevatore o coordinatore nei censimenti, rilevatore in indagini statistiche, rilevatore in ricerche di mercato e/o sondaggi.

Modalità di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate, entro martedì 20 aprile, con le seguenti modalità :
    • tramite PEC all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it indicando nell'oggetto “Albo Rilevatori Statistici”;
    • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a: Comune di Livorno, piazza del Municipio, 1 - 57123 Livorno, riportando sul plico “Albo Rilevatori Statistici”;
    • con una mail ordinaria indirizzata all'URP del Comune (urp@comune.livorno.it) con allegata la fotocopia della carta di identità del richiedente;
    • consegna a mano all’URP (al piano terra del Palazzo Comunale) prenotando l’appuntamento con una delle modalità previste dall’URP

Dove reperire informazioni
Il disciplinare dell’Albo è reperibile nella sezione "Albo rilevatori" del sito web dell’Ufficio Statistica del Comune di Livorno.
Il modulo per l’iscrizione può essere scaricato da questo sito nella sezione “Procedure e modulistica” sottosezione “Statistica”.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Statistica del Comune di Livorno telefonando ai numeri 0586 820.305/307/233 oppure scrivendo a statistica@comune.livorno.it