Commissione Speciale Sars-Cov, il resoconto della presidente Cristina Lucetti della seduta del 21 luglio

Livorno, 23 luglio 2021 - Commissione Speciale Sars-Cov, il resoconto della presidente Cristina Lucetti della seduta del 21 luglio.


Mercoledì 21 luglio si è riunita la commissione speciale Sars cov 19 alla presenza degli assessori alla cultura Simone Lenzi, dell’assessore al commercio e turismo Rocco Garufo e dell’ assessora al bilancio Viola Ferroni. In Commissione, alla presenza delle associazioni di categoria, si è discusso delle misure economiche e finanziarie messe in campo dall' amministrazione comunale a favore delle attività legate al settore del commercio del turismo e della cultura. Il Comune ha investito  soltanto nel 2020 circa 8 milioni di euro con la manovra “Riparti Livorno”, una “sorta di decreto sostegni proprio” per rimanere vicino a chi ha sofferto i colpi inferti dalla pandemia. 

Un pacchetto di misure poste in essere  per favorire la ripartenza post pandemia.

Dopo la delibera “ Riparti  Livorno “dello scorso anno che ha visto l'impiego di risorse per alleggerimento della pressione fiscale, portando la TARI ai livelli più bassi mai visti in città, contributi diretti per canoni di locazione, start-up e digitalizzazione, l’amministrazione Salvetti  è tornata ad investire con  altre corpose risorse a sostegno del tessuto socio-economico cittadino, licenziando  delibere di giunta contenenti  una serie di interventi  mirati ai settori che più di altri hanno patito gli effetti dell’emergenza sanitaria.

Con un oculato ma ingente  utilizzo di fondi propri, infatti, l’esecutivo  ha predisposto per l' anno 2021  un totale di oltre 6 milioni per i settori del commercio, del turismo e della cultura, che  dopo mesi di inattività e incertezze, continua a essere uno di quelli maggiormente colpiti dalla crisi  innescata dall’emergenza Covid.

Pur venendo da un annus horribilis in tema di entrate di bilancio, il Comune ha  trovato  la forza e la volontà di stare al fianco dei cittadini che più hanno sofferto, con l’auspicio che queste risorse inneschino la ripartenza e producano altra buona economia.

Nel dettaglio, tre sono stati i filoni sui quali si è mossa l’amministrazione per coprire le esigenze dei settori del commercio pĺ del turismo e della cultura, ovvero: contributi e sovvenzioni dirette alle imprese e all'associazionismo, interventi economici e finanziari per attrarre nuovi investimenti e abbassamento della pressione fiscale. 

Particolarmente significativi si sono dimostrati  il rinnovo delle concessioni di suolo pubblico fino al 31 dicembre 2021 per le attività di somministrazione, con un investimento del comune pari a 120 mila euro e il bando per i finanziamenti alle attività di ristorazione e per le palestre 

Le associazioni di categoria hanno apprezzato l'impegno e gli sforzi dell’ amministrazione e sollecitato gli assessori a intervenire con  forme e percorsi tesi a garantire la tutela del lavoro di qualità , soprattutto quando le imprese beneficiano di finanziamenti comunali . 

La presidente Cristina Lucetti
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina