Commemorazione dei Defunti, i cimiteri comunali osserveranno l’orario continuato

Da sabato 26 ottobre a sabato 2 novembre. Le modifiche alla viabilità

Livorno, 24 ottobre 2019 – Per venire incontro ai tanti cittadini che in questo periodo si recano a commemorare i propri cari defunti, anche quest’anno il Comune di Livorno ha disposto l’orario di apertura continuato dei due cimiteri comunali: da sabato 26 ottobre a sabato 2 novembre il cimitero della Cigna (conosciuto anche come “cimitero dei Lupi”) e il cimitero di Antignano saranno aperti continuativamente dalle ore 8 alle ore 17.15.
Non sarà quindi effettuata la chiusura intermedia all’ora di pranzo (dalle ore 12.30 alle ore 14.30) prevista, invece, per tutto il resto dell’anno.

Inoltre, giovedì 31 ottobre il cimitero di Antignano, che normalmente rimane chiuso tutti i giovedì, sarà aperto.

Si ricorda che, al di fuori del periodo della commemorazione dei defunti, l’orario normale invernale dei cimiteri comunali è 8-12.15 al mattino e 14.30-17.15 il pomeriggio.

Le modifiche alla viabilità

In considerazione del notevole afflusso di veicoli alla zona del cimitero della Cigna, per ragioni di sicurezza da sabato 26 ottobre a sabato 2 novembre nel piazzale all'ingresso dei Cimiteri (via don Aldo Mei) rimarrà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto veicoli a due ruote e veicoli a servizio dei disabili), e il divieto di transito nel tratto finale, tranne lungo la corsia lato ovest che sarà a doppio senso di marcia; divieto di sosta anche nell'area di parcheggio centrale (lato est) per consentire il posizionamento dei banchi dei fiorai. A lato di questi banchi sarà istituita un'area di sosta riservata ai veicoli a due ruote e, a seguire in direzione nord, 8 spazi sosta per disabili.
In tutta la via don Mei sarà in vigore il divieto di sosta per gli autocarri, eccetto le operazioni di carico/scarico.
In via don Mei, in questi stessi giorni, è prevista un’ulteriore fermata dei mezzi del trasporto pubblico, nei pressi dell’attraversamento pedonale presente tra il cimitero e via Firenze (corsia direzione est-ovest).
Sarà inoltre in vigore il divieto di sosta su entrambi i lati del tratto di via don Mei di collegamento con via Firenze, e nel tratto compreso tra via dei Cipressi e l’ingresso del Cimitero Ebraico. Divieto di fermata lungo il muro perimetrale del Cimitero, fino a via dei Cipressi.

Sabato 2 novembre, in occasione delle cerimonie commemorative dei Caduti, il divieto di transito e di sosta sarà esteso a tutto il piazzale antistante al cimitero (eccetto mezzi delle Forze Armate) e, fino al termine delle cerimonie, divieto di sosta anche nel piazzale lato sud, per consentire il momentaneo spostamento dei banchi dei fiorai ambulanti.

Inoltre, da mercoledì 30 ottobre a sabato 2 novembre, sarà istituito il senso unico di marcia nel tratto di via don Aldo Mei compreso tra il piazzale del cimitero e via dei Cipressi, ed in tutta la via dei Cipressi, direzione piazzale Cimitero/via La Pira.