Codice giallo per possibili forti temporali con rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore

Dalle ore 22 di giovedì 17 novembre alle ore 8 di venerdì 18 novembre

Livorno, 17 novembre 2022 - Il Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità (codice giallo) riguardante la Toscana nord-occidentale, territorio di Livorno compreso, per possibili forti temporali con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, in seguito alla formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure.

Il codice giallo sarà in vigore dalle ore 22 di oggi, giovedì 17 novembre, alle ore 8 di domani, venerdì 18 novembre

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:
evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.