Codice giallo per forte vento dalla mezzanotte di sabato 23 alla mezzanotte (ore 23.59) di domenica 24 ottobre

Livorno, 23 ottobre 2021 - Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Protezione civile regionale ha emanato un avviso di criticità (codice giallo) per possibili forti raffiche di vento di grecale (NE) in intensificazione su gran parte del territorio toscano, comprese Livorno e Gorgona. Il codice giallo sarà in vigore dalla mezzanotte di oggi, sabato 23 ottobre, alla mezzanotte (ore 23.59) di domani, domenica 24 ottobre

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali. In caso di forte vento osservare i seguenti accorgimenti:

• Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
  • Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
  • Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
  • Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
  • Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
  • Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.