Climate Forum: I Fanciulli della Terra, una intera giornata per sensibilizzare sui rischi legati ai cambiamenti climatici

L'evento, organizzato dall'Istituto Comprensivo Micheli-Bolognesi, si terrà venerdì 27 maggio

Livorno, 25 maggio 2022 – “Climate Forum: I Fanciulli della Terra”, una giornata interamente dedicata alla sensibilizzazione e alla diffusione di buone pratiche per contrastare i rischi dei cambiamenti climatici in atto sul nostro pianeta, come previsto dal Green Deal europeo che mira a rendere l'Europa climaticamente neutra entro il 2050, è in programma per venerdì 27 maggio, nel giardino della scuola primaria Campana (via Stenone, 18).

L'evento, organizzato dall’Istituto Comprensivo Micheli-Bolognesi di Livorno in collaborazione con Comune di Livorno, Asa, Aamps, Slow Food Livorno, Lega Navale Italiana-Livorno, Rete europea degli Ambasciatori per il clima (EuropeanClimatePact Ambassadors), prevede interventi istituzionali, dialoghi, tavole rotonde e proposte dei "Fanciulli della Terra". Il confronto e le analisi dei fattori climalteranti guideranno i ragazzi in una serie di riflessioni sull’impronta ecologica dello stile di vita delle famiglie e sulla percezione dei rischi ambientali dei cambiamenti climatici in un percorso di consapevolezza e trasformazione individuale e sociale.

L'appuntamento di venerdì 27 maggio è stato illustrato questa mattina negli spazi della scuola Campana dalla dirigente scolastica Cecilia Semplici, da Patrizia Bitetti Ambasciatrice europea per il clima, dalla vicesindaca con delega all'Istruzione Libera Camici e dall'assessora all'Ambiente Giovanna Cepparello.

“Come indicato nell'obiettivo 13 dell'agenda 2030, Agire per il clima, anche la scuola - afferma la vicesindaca Libera Camici - è chiamata a promuovere azioni per contrastare il cambiamento climatico.

L'educazione e il cambiamento climatico sono assolutamente profondamente connessi tra loro: nonostante le generazioni più giovani non siano responsabili della crisi climatica attuale saranno loro che dovranno affrontarla in prima persona nei decenni avvenire ed è pertanto necessario fornire loro urgentemente gli strumenti per farlo.

Per questo motivo – aggiunge la Vicesindaca - mi sento di ringraziare sentitamente per il lavoro svolto in questa direzione l'Istituto Comprensivo Micheli-Bolognesi e in particolare la dirigente Cecilia Semplici e l'insegnate, nonché ambasciatrice europea per il clima, Patrizia Bitetti, così come il mio ringraziamento va anche a Asa, Aamps, Slow Food Livorno, Lega Navale Italiana-Livorno che hanno collaborato a questo evento.

L'educazione può ancora davvero contribuire significativamente a 'salvare' il pianeta”.

L’assessora Giovanna Cepparello sottolinea quanto sia “importante e strategico che fin dalla scuola primaria si affronti il tempa della lotta ai cambiamenti climatici in modo multidisciplinare e attraverso strategie operative e laboratoriali”.

L'iniziativa potrà essere seguita dalle ore 11 alle ore 13 in diretta streaming Facebook Live e sulla piattaforma della Commissione Europea Conferenza sul Futuro dell'Europa al seguente link: https://futureu.europa.eu/processes/GreenDeal/f/2/meetings/161074?locale=i

La diretta streaming permetterà anche alle altre scuole di Livorno di partecipare: in questo modo infatti gli alunni potranno seguire le tavole rotonde ed essere coinvolti nel gioco dedicato all'impronta ecologica.

Durante tutta la giornata, inoltre, si svolgeranno laboratori artistici, di educazione allo sviluppo sostenibile, esposizioni, giochi e altre attività in cui saranno direttamente coinvolti i bambini della scuola primaria Campana, Micheli, Puccini e Fermi, oltre alla scuola d'infanzia Pippicalzelunghe.