Ciclovia Tirrenica, tratta Calambrone-Livorno Nord: la Giunta ha approvato il progetto esecutivo

I lavori cominceranno nella tarda primavera

Livorno, 4 gennaio 2023 - La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo della Ciclopista Tirrenica tratta Tirrenia -Livorno Nord, per l’importo complessivo di €. 1.550.000.

Il progetto del percorso Livorno-Calambrone, realizzato dalla società Tages per il Comune di Livorno, ha come obiettivo la messa a sistema e la ricucitura tra l’abitato di Livorno (Torretta) e la zona balneare di Calambrone-Tirrenia-Marina di Pisa, e rappresenta un ulteriore tassello per il completamento della Ciclopista Tirrenica, che permetterà nei prossimi mesi di raggiungere dal centro urbano la zona di Calafuria e la città di Pisa.

Il percorso del progetto appena approvato si snoda su circa 4,5 chilometri di strada pianeggiante, e si inserisce lungo la viabilità primaria dell'area industriale di Livorno, da via della Cateratte, passando per via Da Vinci e via Mattei, per arrivare al ponte sullo Scolmatore, nei pressi della frazione di Calambrone al confine con il territorio comunale di Pisa.

Inserito negli itinerari principali ciclabili del Pums (come Linea 1-Ciclovia Tirrenica) l’intervento partirà nel mese di maggio e dovrà essere concluso entro dicembre del 2023. Articolato in più tratti visto che le strade in considerazione sono di tipologia differente, per dimensioni e percorrenza, consentirà un collegamento in sicurezza tra le diverse parti del territorio, rispondendo alla crescente domanda di mobilità dolce, e permettendo l’incremento dell’estensione della rete urbana attuale e il miglioramento della sicurezza percepita dai ciclisti.

Come spiegato nel progetto esecutivo dell'intervento, il percorso, nella tratta tra via Jacoponi (nei pressi di Calambrone) e via Mattei, sarà realizzata in sede propria e protetta, separata dalla corrente veicolare a mezzo di barriere di sicurezza e in parte su un percorso rialzato, mentre la tratta di via Mattei fino a via Varese sarà su marciapiede. Nel tratto di via Varese è prevista la realizzazione di un percorso ciclabile in sede propria e protetta, separato dalla corrente veicolare a mezzo di cordolo spartitraffico. Sono già in fase di progettazione ulteriori tratti della ciclovia che collegheranno questa pista all'itinerario che ad oggi parte da Piazza Ferrucci per raggiungere la Stazione Ferroviaria o il Cisternone. Proprio dal Cisternone inizierà un ulteriore tratto su Via De Lardarel, che 'riammaglierà' la rete, arrivando fino al mare.

'Questa pista rappresenta sicuramente un passo importante  verso la realizzazione della Ciclovia Tirrenica', dichiara l'Assessora Cepparello, 'e ci regalerà a breve un collegamento ciclabile tra Livorno  e Pisa, attraverso Tirrenia, con tutti i risvolti turistici che questo può rappresentare per entrambe le città La progettazione è stata molto complessa, perchè il tracciato si snoda in un'area industriale caratterizzata da un notevole traffico di mezzi pesanti. Proprio per questo la finalità principale dell'intervento è stata, da parte di tutti coloro che hanno lavorato al progetto, quella di garantire la massima sicurezza e di conciliare la presenza della ciclovia con le numerose attività imprenditoriali presenti nell'area. Vale la pena ricordare che la Ciclovia Tirrenica, una volta ultimata, collegherà Ventimiglia a Roma, e rappresenterà un itinerario ciclabile di interesse nazionale'.