Carta d’identità, informazioni per i cittadini che devono rinnovarla entro agosto

La cartolina “La tua carta d’identità sta per scadere”, recapitata al domicilio degli interessati, contiene una imprecisione

Livorno, 11 luglio 2019 – Gli uffici anagrafici del Comune di Livorno informano che, per un errore tecnico, ai cittadini la cui carta d’identità scade nel mese di agosto 2019 è stata mandata una comunicazione contenente una imprecisione.

Nella cartolina “La tua carta d’identità sta per scadere”, recapitata in questi giorni al domicilio degli interessati, sono state infatti erroneamente riportate le indicazioni valide per gli anni scorsi, quando era ancora possibile recarsi agli sportelli anagrafici per rinnovare la carta d’identità anche senza prenotazione.

Dal 2018, invece, le modalità sono cambiate, e il rilascio delle CIE (carte d’identità elettroniche) avviene solo su prenotazione. La prenotazione occorre sempre, non solo per il sabato ma anche per tutti gli altri giorni di apertura al pubblico.

Il rilascio delle vecchie carte d’identità cartacee, senza prenotazione, è previsto solo per motivi d’urgenza, comprovati da adeguata documentazione (per esempio vacanze all’estero già prenotate), quando il cittadino interessato non può attendere i 6 giorni previsti per il recapito a domicilio della CIE da parte del Ministero.

Come prenotare
La prenotazione può essere fatta comodamente online (da casa o tramite smartphone), dallo “Sportello del Cittadino” presente sul sito internet del Comune di Livorno: https://srvarpagtw.comune.livorno.it/ > Prenotazione servizi di sportello.

Per chi non ha la possibilità di accedere a internet, rimane la possibilità di prenotare telefonicamente agli sportelli URP, sede centrale 0586 820.204-205, Sportello Nord 0586 824.811, Sportello Sud 0586 824.920, oppure recandosi di persona presso uno di questi sportelli.

Si ricorda che, al momento della prenotazione dei servizi anagrafici, i cittadini possono scegliere, nei limiti della disponibilità, presso quale sportello recarsi per ottenere il servizio richiesto: Anagrafe Centrale (piazza del Municipio 50), Sportello Area Nord (piazza Saragat 1), Sportello Area Sud (via Machiavelli 21).

Orari di apertura degli sportelli anagrafici
Gli sportelli anagrafici per il rilascio delle CIE sono aperti, solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, e il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, escluso il mese di agosto, in cui gli uffici sono aperti solo al mattino.
Il sabato mattina, dalle ore 9 alle ore 13, sempre su appuntamento, sono aperti gli sportelli dell’Anagrafe centrale, in piazza del Municipio 50 (“Comune Nuovo”). Gli Sportelli al cittadino Nord e Sud il sabato sono chiusi.

Quando si può rinnovare il documento in scadenza
È possibile richiedere una nuova carta d'identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina internet https://bit.ly/2TAK6we