“Cantieri della Salute”, al via la progettazione partecipata dei servizi nella Zona Livornese

LIVORNO 21 febbraio 2022 – È stata presentata questa mattina nella sede Asl la manifestazione di interesse finalizzata alla partecipazione ad attività di progettazione partecipata di servizi nell’ambito del progetto “Cantieri della Salute”. Il progetto, coordinato da Federsanità - Anci Toscana con il supporto tecnico di Sociolab, è realizzato in stretta collaborazione con la Direzione della Zona Distretto livornese, il Comune di Livorno tramite la propria Consulta delle Associazioni, il Comitato di partecipazione aziendale e zonale e l'Urp livornese.

“L’accessibilità e conoscenza dei servizi del territorio – spiega Cinzia Porrà, Direttore Zona Distretto Livornese – è  un aspetto di primaria importanza per garantire la salute dei cittadini e delle cittadine, anche in un’ottica di prevenzione. Per raggiungere questo obiettivo risulta essenziale promuovere un approccio collaborativo tra le istituzioni e il tessuto civico e associativo così da valorizzare le risorse locali che, mettendo a disposizione le proprie competenze in termini di conoscenza del target di utenza e dei bisogni del territorio, possano contribuire a definire gli strumenti più efficaci per un migliore orientamento ai servizi territoriali”.

“Il terzo settore – dice Andrea Raspanti, Assessore al Sociale Comune di Livorno – ha un ruolo strategico di mediazione tra enti e cittadini. I servizi a disposizione dei cittadini vanno sicuramente potenziati, ma anche fatti conoscere quelli che già ci sono. Non conoscerli è un fattore di esclusione sociale. La riduzione del gap informativo aiuta a non perdersi in una rete molto articolata, ma poco conosciuta, di servizi”.

“I Cantieri della Salute – ricorda Andrea Failli, Federsanità ANCI Federazione Toscana – sono un progetto voluto dalla Regione Toscana già attivo in altre 10 zone. L’idea è di progettare e lasciare qualcosa di utile alla cittadinanza per questo abbiamo colto con favore l’idea proveniente dalla Zona Livornese di un progetto finalizzato al miglioramento del sistema di informazione e di circolazione delle conoscenze”.

Questa manifestazione di interesse è finalizzata a riunire competenze ed energie del territorio per progettare gli elementi del nuovo servizio territoriale. A chi si candida ed entra a far parte di questo gruppo viene richiesto impegno e serietà nel prendere parte e supportare l’avanzamento delle attività; collaborazione con gli altri partecipanti e con gli organizzatori dell’iniziativa; la disponibilità a partecipare agli incontri di progettazione e, in caso di impossibilità a garantire la presenza, lo sforzo di identificare sostituti e di informarli sullo stato di avanzamento dei lavori.

Per partecipare al percorso di progettazione partecipata è sufficiente compilare il formulario entro il 14 marzo a cui è possibile accedere tramite questo link:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdmpd9wIJl-iIrYhhIfBSH-02T4kWLskDZJl_SKiTWSw0VucQ/viewform

Le realtà interessate ad unirsi al percorso verranno invitate a partecipare ai quattro incontri di progettazione partecipata che si svolgeranno dalle 17 alle 19 nei giorni di lunedì 21 e 28 marzo, 4  e 11 aprile.

Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo info@cantieridellasalute.it o consultare il sito https://cantieridellasalute.it/livornese/ la sezione del sito dei Cantieri della Salute dedicata alla zona livornese.

All’incontro hanno partecipato Lorenza Soldani (Sociolab Cooperativa Impresa Sociale), Maria Lina Cosimi (Comitato di Partecipazione Aziendale), Roberto Boschi (Comitato di Partecipazione Zona Livornese), Sandra Biasci (Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno), Laura Adorni Pallini (Servizi Sociali, Non Autosufficienza e Disabilità USL Toscana nord ovest) ed Elena Cerini (Urp Livorno).

In allegato la manifestazione di interesse e alcune foto della conferenza stampa.

(Comunicato stampa Asl - Pierpaolo Poggianti)