"Arte, Magia e Capitalismo". Il programma delle iniziative promosse da Carico Massimo

Primo appuntamento sabato 14 settembre con la mostra Salvator Rosa negli ex Magazzini Generali

Livorno, 13 settembre 2019 - Carico Massimo, in collaborazione con il Comune di Livorno e il supporto della Regione Toscana, propone “Arte, Magia e Capitalismo”, un programma autunnale di mostre, laboratori, screening e tavole rotonde dedicati alla relazione tra arte e capitale.

Primo appuntamento domani, sabato 14 settembre alle ore 18.30/21.00 presso gli ex Magazzini Generali via della Cinta Esterna con Salvator Rosa @Carico Massimo: una sorta di galleria gestita da nove artisti che affronta la questione della produzione delle opere e la loro vendita in modo orizzontale e non speculativo.Espongono:Zbyněk Baladrán, Federico Cavallini, Marlene Hausegger, Jiří Kovanda, Juan Pablo Macías , Pedro G. Romero, Iacopo Seri, Hans Schabus, Hannes Zebedin.

In un’epoca in cui il mercato globale dell’arte governa la pratica artistica e si propone come unica referenza, dai margini di una città periferica (Livorno), parte un'analisi a più voci che si interroga liberamente sullo status dell’arte, coinvolgendo ospiti provenienti da diverse parti del mondo e aperto a tutti coloro che sono interessati a riflettere sul processo creativo, al di là delle logiche imposte dalla ideologia neoliberista. Il rapporto tra arte e capitale è una relazione complessa e stratificata e “Arte, Magia e Capitalismo” la vuole affrontare a partire da alcune domande, forse date per scontate, ma che ci possono aiutare ad analizzare la situazione attuale per immaginare delle forme future: Cos'è l’arte? In cosa consiste il processo creativo? In cosa si differenza l’arte dall’apparato culturale e dal sistema dell’arte? E la committenza? Esiste un'arte senza committente? Cos'è il capitale e come si relaziona al mercato dell’arte? Si può parlare di un collezionismo disinteressato? Si può riscattare l’arte, il lavoro e il suo capitale dall’economicismo? Quali potrebbero essere le qualità “magiche” dell’arte, del feticcio?L’arte può fare agire il mago che è in noi?

“Arte, Magia e Capitalismo” vorrebbe riposizionare l’immaginazione al centro del tavolo riprendendo la sua antica derivazione: In me mago agere, Faccio agire il mago che è in me.

Il progetto artistico - che rientra nelle attività di Cantiere Toscana, la rete territoriale per l'arte contemporanea, supportata dalla Regione Toscana e Giovani sì - è stato presentato a palazzo comunale nel corso di una conferenza stampa, presieduta dall’assessore alla cultura Simone Lenzi, e che ha visto la partecipazione di alcuni componenti di Carico Massimo (Alessandra Poggianti, Valentina Costa, Juan Pablo Macìas e Federico Cavallini).

www.cantieretoscana.org

www.caricomassimo.org

La mostra Salvator Rosa@CaricoMassimo ( il titolo si rifà all’artista del seicento che rifiutò qualsiasi committenza) rimarrà allestita dal 15 settembre al 3 novembre 2019. Aperta il sabato dalle ore 16 alle 19 o su appuntamento.

Prossimi Appuntamenti

25.10.19
Screening
Suitcase illuminated
a cura di Katia Anguelova e Alessandra Poggianti
un programma di video e film d’artisti che toccano temi su arte e economia.
@Sala Cinema
Museo della Città
piazza del Luogo Pio, Livorno

26.10.19