Archivi comunali aggiornati e occasione professionale per 28 livornesi

Concluso il progetto A.Li, finanziato da Comune di Livorno e Regione Toscana

Livorno 14 dicembre 2018. Si è concluso con successo il progetto A.Li (“Lavori di Pubblica Utilità per il Riordino straordinario di Archivi del Comune di Livorno”) che ha coinvolto 28 persone - 25 donne e 3 uomini - con assunzioni semestrali iniziate nell’ottobre 2017.

A beneficiare del percorso di digitalizzazione dei documenti d’archivio e aggiornamento delle banche dati, realizzate sotto la guida di tutor individuati tra il personale comunale, ben quattro settori dell’ente: Organizzazione personale e controllo, Programmazione e sviluppo, Politiche sociali, Sviluppo del territorio e Sportello unico attività produttive.

Le attività svolte dai lavoratori e dalle lavoratrici, sotto la guida di tutor individuati tra il personale in servizio presso i diversi settori, hanno consentito di raggiungere l’obiettivo posto dal progetto di procedere, grazie alla scansione dei documenti, alla costruzione e/o l’aggiornamento di banche dati consultabili in maniera unitaria e completa e quindi un miglioramento – anche in termini di tempi di risposta all’utenza - del funzionamento degli uffici.

Grazie a questo progetto, per cui abbiamo intercettato i fondi regionali per lavori di pubblica utilità, abbiamo ottenuto un duplice risultato - dichiara Francesca Martini, assessora a sviluppo economico e lavoro, a commento -. Il Comune ne ha ricavato banche dati più aggiornate, consultabili in modo unitario e completo, così da migliorare la capacità di servizio alla cittadinanza, e le persone impegnate nel progetto hanno maturato un’esperienza professionale qualificante, acquisendo competenze utili al loro futuro lavorativo e un sostegno al reddito che, in un momento di difficoltà, è un segnale di dignità molto importante”.

A questo punto aspettiamo di veder realizzata la promessa del Presidente della Regione: il nuovo bando per i lavori di pubblica utilità, cui potremmo aderire con un progetto in grado di replicare questi risultati” conclude Martini.

Il costo del progetto A.Li di 211.792 euro è stato finanziato per 120.792 euro dal Comune di Livorno e per i restanti 91.000 euro dalla Regione Toscana nell'ambito del POR Regione Toscana FSE 2014 2020 a valere sull'Avviso per la presentazione di progetti volti alla realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità.