Anteprima del video musicale “Dona”, sul tema della donazione degli organi

Uomini e donne con trapianto in coro con il Joyful Gospel Ensemble

Livorno, 11 ottobre 2019 - È stato presentato pubblicamente questa mattina a Livorno, nell’auditorium del Cisternino di Città, il video musicale “Dona”.

Interpreti uomini e donne trapiantati provenienti da varie zone del nostro paese (in particolare dalla Toscana), che si sono ritrovati con il gruppo corale “The Joyful Gospel Ensemble” per cantare tutti insieme un brano veramente particolare e toccante.

L’iniziativa fa capo al progetto “Tu vivrai per sempre”, un progetto a sostegno della donazione degli organi promosso congiuntamente dalle associazioni Vite (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici), Aircs (Associazione Italiana Ricerca Colangite Sclerosante) e Associazione Corale Joyful.

Una canzone inedita, scritta per l’occasione, che esprime tutta la gioia di vivere, il senso di gratitudine di tante persone che hanno ricevuto un organo e che hanno voluto fornire un’importante e preziosa testimonianza, invitando a una maggiore sensibilità verso la donazione.

A illustrare il progetto alla numerosa platea intervenuta al Cisternino sono stati Riccardo Pagni, presidente dei Joyful Ensemble, Gloria Chiarini, in rappresentanza delle donne e degli uomini trapiantati, Carlo Franceschi presidente di VITE, Stefania Cappanera presidente AIRCS, e l’assessore comunale al sociale Andrea Raspanti.

Raspanti, dopo aver ringraziato le associazioni che hanno ideato e realizzato il progetto “Tu vivrai per sempre” (a cui il Comune ha offerto supporto) ha sottolineato il valore di questa iniziativa e la sua bellezza, come tutte le cose che scaturiscono dalla fragilità delle persone. “È importante che temi come quello della donazione – ha detto Raspanti - non siano tenuti ai margini, è importante che le persone non debbano prenderne coscienza e informarsi solo quando la fragilità si presenta. Iniziative come questa aiutano a una maggiore consapevolezza”.

Il videoclip è stato registrato in uno studio di Livorno e le riprese sono state girate a Pisa (Centro Trapianti dell’Ospedale di Cisanello) e a Livorno (Fortezza Nuova e Terrazza Mascagni).
La parte musicale e video si avvale della presenza artistica dei Joyful, gruppo corale livornese, e di un gruppo di musicisti professionisti che hanno dato la loro adesione al progetto.
“Dona”, dopo la presentazione pubblica di questa mattina, sarà diffuso in rete (Facebook, Youtube, ecc), per tutto il mese di ottobre con l’unico scopo di rendere il più visibile possibile il grande sforzo e la coinvolgente voglia di comunicare un messaggio bello ed importante sul tema della donazione.
Il video ha il patrocinio del Comune di Livorno,  del Consiglio della Regione Toscana e di Aido Toscana.