Allestimento di "Effetto Venezia", le ordinanze generalidi traffico e sosta e le modifiche che scattano dal 31 luglio per le postazioni di raccolta rifiuti

Livorno, 30 luglio 2021 - Per l'allestimento e lo svolgimento delle iniziative di "Effetto Venezia", in programma dal 4 all'8 agosto, il Comune ha emanato un'ordinanza di traffico e sosta.

Alcuni provvedimenti scatteranno già da domani e nello specifico:

Con efficacia dalle ore 7.00 del 31/7/2021 alle ore 13.00 del 9/8/2021

• l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata, al fine di consentire la collocazione di postazioni per la raccolta dei rifiuti, viale Avvalorati per m,l, 15 fronte civico 76 (lato
Fosso), in via della Cinta Esterna lato est (fronte distributore di carburanti) per m,l, 15 in corrispondenza del parcheggio per ciclomotori posto sul marciapiede ivi esistente, in scali
del Pontino lato nord nel tratto compreso tra scali della Dogana d'Acqua e scali del Naviglio.

In allegato l'ordinanza generale.

A seguire il comunicato stampa di AAMPS per le nuove postazioni di raccolta rifiuti specifiche per Effetto Venezia

“EFFETTO VENEZIA”: POTENZIATA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI E LA PULIZIA DELLE STRADE

 Da mercoledì 4 a domenica 8 agosto AAMPS moltiplicherà i servizi a disposizione degli abitanti del quartiere Venezia e dei fruitori della manifestazione. 

32 punti di raccolta dei rifiuti, 7 eco-stazioni, 1 centro ambientale mobile, 1 info point, 1 eco-compattatore, 2 spazzatrici, 1 “T-riciclo” e decine tra autisti, raccoglitori, netturbini, presidianti e operatori della comunicazione continuativamente a disposizione dei livornesi e dei turisti.  

Sono i mezzi e il personale che AAMPS metterà in campo in occasione della manifestazione “Effetto Venezia” in programma dal 4 all'8 agosto nel quartiere omonimo. L’obiettivo, in accordo con l’Amministrazione Comunale, è di garantire l’erogazione dei servizi in essere affiancandoli ad altri servizi tarati sulla portata straordinaria dell’evento in termini di afflusso e frequentazione dei locali. 

“Lo sforzo che abbiamo chiesto ad AAMPS – commenta Giovanna Cepparello, assessore all’Ambiente del Comune di Livorno – è di grande portata perché rivolto ad una manifestazione che in pochi giorni richiamerà nel quartiere Venezia migliaia di persone. La raccolta dei rifiuti differenziati per gli abitanti del quartiere non sarà interrotta e terrà conto solo di alcuni piccoli accorgimenti sugli orari di esposizione del materiale. Per il resto – conclude Cepparello – confidiamo nella consueta collaborazione di cittadini e commercianti nel prestare la massima attenzione al corretto conferimento dei rifiuti differenziati avvalendosi delle numerose postazioni che saranno disponibili per l’occasione proprio durante gli orari serali”. 

“Il nostro intento – spiega Raphael Rossi, Amministratore Unico di AAMPS – è di garantire continuativamente il servizio di raccolta dei rifiuti differenziati e la pulizia di tutte le strade e piazze del quartiere a vantaggio sia di chi sarà occasionalmente in loco sia degli abitanti della Venezia e dell’area Pentagono. Per l’occasione mi preme rappresentare che tutte le sere saremo presenti in Piazza dei Legnami con il nostro Centro Ambientale Mobile. Si tratta di nuova piattaforma ecologica dove si potranno portare molteplici tipologie di rifiuti, come i piccoli rifiuti elettrici ed elettronici o gli oli vegetali e minerali, che solitamente si consegnano ai Centri di Raccolta. Entro la fine dell’anno – aggiunge Rossi – i cittadini potranno fruire del CAM in tutti quartieri secondo un calendario che presenteremo a breve”. 

AAMPS conferma che durante “Effetto Venezia” la raccolta differenziata dei materiali avverrà regolarmente secondo i giorni indicati nei tradizionali calendari di raccolta ma con l’orario anticipato alla mattina. In più verranno collocati numerosi punti di raccolta stradali, con contenitori di varie volumetrie, che potranno essere utilizzati esclusivamente dai commercianti e dai frequentatori della manifestazione. 

Segue il dettaglio dei servizi che verranno erogati durante “Effetto Venezia”: 

RACCOLTA PORTA A PORTA - Gli abitanti e i commercianti dell'area “PENTAGONO” dovranno attenersi alle seguenti indicazioni valide per i giorni 5 e 6 agosto:

5 AGOSTO
Utenze domestiche e Utenze non domestiche
l'esposizione della frazione INDIFFERENZIATO dovrà avvenire tra le ore 6.00 e le ore 8.00 (anziché in orario serale)

6 AGOSTO
Utenze domestiche utenze e Utenze non domestiche
l'esposizione della frazione CARTA-CARTONE dovrà avvenire tra le ore 6.00 e le ore 8.00 (anziché in orario serale)
Utenze non domestiche
l'esposizione della frazione MULTIMATERIALE dovrà avvenire tra le ore 6.00 e le ore 8.00 (anziché in orario serale)

RACCOLTA STRADALE - Durante gli orari serali della manifestazione i frequentatori e i commercianti potranno avvalersi di: 

N. 6 punti di raccolta per organico, multimateriale, carta-cartone, i…

Share button

Torna in cima alla pagina