Alla Rotonda di Ardenza la cerimonia per l'ottenimento della Bandiera Blu 2022

All'evento presente l'assessora Silvia Viviani

Livorno, 1 agosto 2022  –  La cerimonia relativa all'ottenimento della Bandiera Blu confermata per il Comune di Livorno anche per la stagione estiva 2022 si è svolta nella serata di sabato 30 luglio.

L'iniziativa ha avuto come scenario la Rotonda di Ardenza ed è stata ospitata nell'ambito dalla manifestazione Street Games che per tre giorni ha trasformato l'area che si affaccia sul mare in un villaggio sportivo.

All'evento presente l'assessora Silvia Viviani che ha sottolineato la qualità dell'ambiente ma anche dei servizi a valenza sociale che sono alla base di questo riconoscimento, chiamando sul palco Leonardo Gonnelli, dirigente dell'ufficio Ambiente e Paola Ramoino, responsabile dell'ufficio Turismo, a testimonianza dell'impegno dell'Amministrazione comunale.

Come già annunciato lo scorso maggio, la Bandiera Blu sventolerà ai Rex, Paolieri, Rogiolo, Cala Bianca, Roma e Parco Marina del Boccale.

Il riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, e che il Comune di Livorno riceve dal 2007, certifica la qualità ambientale delle località balneari e lacustri che possono vantare le acque migliori, il maggior rispetto dell'ambiente e servizi di qualità. L'obiettivo principale del programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località marittime, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Tra le novità della 36esima edizione, l'inserimento di un nuovo importante parametro tra i numerosi criteri di valutazione: quello dell’impegno sociale e dell’inclusività.