Al via ulteriori lavori messa in sicurezza idraulica post-alluvione. Prosegue sinergia Genio Civile-Comune di Livorno

A breve divieto di sosta su parte piazza Montello. Necessario un ponte su via Rodocanacchi per stombamento Rio Maggiore

Livorno, 7 marzo 2020 - Continua la sinergia tra Genio Civile e Comune di Livorno nella gestione delle fondamentali opere di messa in sicurezza idraulica post-alluvione.
Già domani scatteranno alcune modifiche, graduali, al traffico nella zona stadio. Lo annuncia l'assessora alla Mobilità e Ambiente Giovanna Cepparello.
"L'intento condiviso - specifica l'assessora è quello di mantenere i cittadini informati e di ascoltare le loro legittime istanze. Per quanto riguarda, in particolare, i lavori per lo stombamento del Rio Maggiore, uno dei rii che hanno causato più danni in occasione dell'ultima alluvione, si procederà a breve alla realizzazione del nuovo ponte su via Rodocanacchi. Per questo motivo - illustra l'assessora - la via resterà chiusa (a partire da metà marzo) e verrà istituito un divieto di sosta su parte di piazza Montello. Una volta terminato il ponte, presumibilmente in primavera, si procederà alla riapertura di via Rodocanacchi e alla chiusura di via dei Pensieri, anche in questo caso per la realizzazione del nuovo ponte sul rio stombato. Si ritiene che i lavori per quest'ultima opera possano essere contenuti temporalmente entro la fine dell'estate".
L'assessora  Cepparello precisa che eventuali modeste intensificazioni del traffico nelle strade limitrofe saranno monitorate e si limiteranno comunque alla durata dei lavori che, lo ricordiamo, sono finalizzati alla riduzione di rischio per l'intera area.