Al via "Nel/Col/Dal tempo di Modigliani : opere, percorsi, link" per 500 studenti della Scuola secondaria di 2° grado

Progetto per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Camera di commercio per Modigliani insieme a Comune e Università di Pisa

Livorno, 17 dicembre 2019 - Sarà dedicato ad Amedeo Modigliani e alla Livorno tra Ottocento e Novecento, il progetto per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro), che inizia in questa settimana a partire dalla visita attiva della mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” e vede coinvolti oltre 500 studenti di terza, quarta e quinta superiore delle province di Livorno e di Grosseto.
Articolato in 5 percorsi tematici multidisciplinari, il progetto si chiama Nel/Col/Dal tempo di Modigliani: opere, percorsi, link” ed è finanziato dalla Camera di Commercio nell'ambito della collaborazione attivata con il Comune per la grande retrospettiva che si svolge al Museo della Città di Livorno fino al 16 febbraio 2019.
Le attività, curate da Antonella Gioli, professore associato di Museologia e Critica artistica e del Restauro e responsabile scientifico di MUSEIA-Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, si snoderanno tra musei, archivi, biblioteche, monumenti e luoghi culturali e sociali della città di Livorno e del territorio.
Il “pacchetto Modigliani”, offerto agli studenti dalla Camera di Commercio (partner del Comune di Livorno nella mostra “Modigliani e l'avventura di Montparnasse”), rientra tra le attività di orientamento e supporto rivolte al mondo della scuola e ai temi della cultura e del lavoro svolte dall’Ente camerale. Grazie alla collaborazione con il Comune di Livorno, l’opportunità che la Camera di commercio sta offrendo ai giovani prevede, oltre allo svolgimento del Progetto PCTO curato dall’Università di Pisa, l’offerta di ingressi gratuiti e visite guidate alle scuole secondarie di 2° grado dei due territori di competenza dell’ente camerale.
“Un intervento da 35.000 euro che la Giunta della Camera di Commercio ha messo a disposizione perché crede fortemente nei giovani, nell’accrescimento delle loro conoscenze e competenze, e nel ruolo strategico della cultura come strumento di maturazione e formazione personale - commenta il presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda – sappiamo che le esigenze delle imprese sono cambiate e che è sempre più importante permettere ai giovani di intraprendere un percorso formativo in linea con le richieste del mercato, ma non si può prescindere dal contesto culturale che fa parte della nostra identità. Ricordo che non si tratta dell’unico contributo offerto dalla Camera di Commercio in occasione della mostra: la Camera di commercio ha voluto onorare una manifestazione così importante per il territorio anche con un itinerario virtuale sui passi del giovane Modigliani, realizzato grazie al nostro chatbot, l’assistente virtuale per il turismo culturale realizzato dalla CCIAA”.

“Ringrazio il Presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda, per l'intervento che ha messo a disposizione, per la comprensione e la conoscenza della mostra di Modigliani ed il periodo storico in cui l'artista è vissuto, da parte degli studenti di Livorno e Grosseto - dichiara il sindaco Luca Salvetti. “La cultura è determinante per la crescita intellettuale dei giovani, che stimola la riflessione ed il pensiero. Uno degli obiettivi della mostra dedicata a Modigliani ed agli artisti di Montparnasse è proprio quello di coinvolgere il mondo della scuola e determinante per la realizzazione di questo intento è stato l'intervento della Camera di Commercio, partner del Comune nella realizzazione della mostra.”
SAVE THE DATE
Si anticipa alla stampa che il prossimo 8 gennaio 2020 al Museo della Città avrà luogo una conferenza stampa in cui iniziative, dati e aggiornamenti sul progetto per i giovani di Livorno e Grosseto saranno illustrati alla stampa dal sindaco Luca Salvetti, dal Presidente Cciaa Riccardo Breda e dalla responsabile del Progetto PCTO Nel/Col/Dal tempo di Modigliani: opere, percorsi, link Antonella Gioli.

Image icon nel_col_dal_modigliani.jpg77.49 KB