Al via il Festival Con-Fusione, teatro per le nuove generazioni

Dal 4 al 12 settembre. Oltre 15 compagnie, in programma spettacoli, laboratori e visite guidate  

Livorno, 30 agosto 2021 - Dal 4 al 12 settembre torna con la seconda edizione il Festival Con-Fusione, ideato dalla compagnia Orto degli Ananassi/Teatro della Brigata per la direzione artistica di Andrea Gambuzza e Ilaria Di Luca con il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Livorno, di Scena Unita, di Fondazione Livorno oltre che del contributo della Fondazione Nuovi Mecenati e della Unicoop Tirreno.

Qui il programma completo: https://www.con-fusione-festival.eu/

Il festival, pensato per le nuove generazioni, si rivolge ai ragazzi ma anche alle famiglie e a tutti coloro che amano il teatro. Si svolgerà all'aperto, in vari luoghi della città (Villa Fabbricotti e Chioschino, Villa Trossi, Fortezza Nuova, all'Associazione Nesi/Corea, Scuole Benci, IV Circolo “La Rosa”, Porto Immobiliare presso Silos Granario e all'Andana delle Ancore). Ogni giorno si terranno vari spettacoli a orari diversi: dall'evento con colazione alle ore 9.30 fino a quello serale delle ore 21. 

Non solo spettacoli, il Festival Con-Fusione proporrà anche laboratori e una visita guidata teatralizzata con Fabrizio Ottone, dell'Associazione Guide Labroniche. 

Le compagnie coinvolte saranno una quindicina, molte delle quali vincitrici di prestigiosi premi come la Compagnia Teatro Gioco Vita (Premio EOLO Award 2013 per il miglior spettacolo "Piccolo Asmodeo"); Factory compagnia transadriatica con "Mattia e il nonno" (Premio EOLO Award 2020) per il miglior spettacolo; due compagnie provenienti dalla Francia, la Compagnia Mattatoio Sospeso (3° Premio MIMOFF 2016) per "Les amants du ciel" e la compagnia Cie Une Autre Carmen con “En attendand... Dispositif Forêt”. 

Ci sarà anche una prima nazionale della Compagnia Orto degli Ananassi (Livorno) con "Dentro Me" (opera audiovisiva in realtà visuale) e uno spettacolo dedicato alla figura di Pietro Mascagni "Prima che si alzi la bacchetta", liberamente tratto dal romanzo autobiografico di Emi Mascagni ”Si inginocchi la più piccina”. Sarà presente anche il duo artistico Dimitri-Canessa che da anni opera sulla scena cittadina, con lo spettacolo “Esercizi di Fantastica” prodotto dalla compagnia Sosta Palmizi, recentemente vincitore del premio della Città di Vimercate.
Non saranno i soli livornesi presenti, al via infatti anche il debutto della compagnia Teatro Trabagai con il lavoro “Orlando Focoso”.

Il Festival Con-Fusione ha vinto quest'anno il bando Scena Unita a sostegno dei lavoratori della musica e dello spettacolo. Un'iniziativa collettiva, un fondo di solidarietà di circa 4 milioni e 780 euro che parte dagli artisti con vari finanziatori e 113 brand che hanno dato contributi importanti. 154 gli artisti che hanno preso parte all'iniziativa tra cui Fedez che ne è stato il motore. Coinvolto anche il Cesvi. 


Info: 3278844341


 

Ufficio Stampa TST TiScrivoTutto
 Sandra Mazzinghi – Valeria Cappelletti
Ufficio stampa promozione eventi artistico-culturali
tstufficiostampa@gmail.com
cell. Sandra 392.3809509 – Valeria 348.7258795

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina