Acconto IMU, pagamento entro martedì 16 giugno

In base al Decreto Rilancio non è dovuta la prima rata per stabilimenti balneari, b&b, case vacanze, campeggi e altre strutture turistiche gestite dagli stessi proprietari

Livorno, 9 giugno 2020 – È in scadenza il pagamento dell’acconto IMU per l’anno 2020. Per i versamenti c’è tempo fino a martedì 16 giugno.

Per questa scadenza, infatti, non sono previsti rinvii per emergenza da Covid-19. 
Tuttavia, l’art. 177 del Decreto Rilancio (D.L. 3/2020) stabilisce che non è dovuta la prima rata dell'imposta municipale propria (IMU), relativa a: 
a) immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;
b) immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate".

Si ricorda che sono escluse dal pagamento dell’imposta le abitazioni principali (se di categoria diversa da A/1, A/8 e A/9) e le relative pertinenze (immobili nelle classi C/2, C/6 e C/7).

Per informazioni più dettagliate consultare le relative pagine internet sul sito del Comune.

Dal 4 giugno l'ufficio Tributi ha aperto i propri sportelli al pubblico (in via Marradi 118) limitatamente alle informazioni relative all'IMU 2020. 
L'orario di apertura è, come di consueto, lunedì e venerdì 9-13, martedì e giovedì 15.30-17.30. 
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina