Accensione degli impianti di riscaldamento. Il sindaco ricorda le regole

Dal 1 novembre al 15 aprile si può accendere il riscaldamento per 12 ore giornaliere. Se le temperature si abbassano, già da ora è possibile accendere gli impianti condominiali fino a 6 ore giornaliere senza ordinanza del sindaco

Livorno, 15 ottobre 2020– In considerazione del leggero abbassamento delle temperature di questi giorni, ed in vista della stagione invernale, e in considerazione che alcuni cittadini hanno evidenziato situazioni di disagio, il sindaco Luca Salvetti ha incontrato il Responsabile degli impianti termici comunali per fare il punto sulle regole e le modalità di accensione degli impianti di riscaldamento da ricordare ai cittadini, e in particolare ai responsabili degli impianti termici ed amministratori di condomini,
Questo anche per rispondere ai dubbi di tante persone che vivono in condomini con il riscaldamento centralizzato e che potrebbero avere disagi in caso di improvvisi abbassamenti delle temperature.


A Livorno (collocata nella zona D del territorio italiano in base alla normativa che regolamenta la stagione termica) si possono attivare gli impianti di riscaldamento dal 1° novembre fino al 15 aprile (ad esclusione di alcune specifiche attività riportate all'art.4 comma 5 del DPR n.74 del 2013) per un massimo di 12 ore giornaliere (ad esclusione di alcune specifiche attività riportate all'art.4 comma 5 e comma 6 del DPR n.74 del 2013). 

Al di fuori del periodo 1° novembre - 15 aprile in caso di situazioni climatiche che ne giustifichino l'esercizio, è possibile attivare gli impianti fino ad un massimo di 6 ore giornaliere, senza necessaria ordinanza del Sindaco, così come previsto dall'art.4 comma 3 del DPR n.74 del 16.04.2013.

Tale decisione è demandata direttamente al proprietario, all'amministratore o al terzo responsabile dell’impianto. 
La temperatura non deve superare i 20 gradi per gli edifici civili.


Ciò premesso, il Sindaco invita la cittadinanza al senso di responsabilità affinché si persegua con oculatezza ogni possibile azione atta al contenimento dei consumi energetici, compresa la riduzione delle ore di accensione in caso di eventuale miglioramento delle condizioni climatiche.

In caso di comprovate esigenze ancor più gravi il Sindaco, con propria ordinanza, può ampliare i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici ai sensi dell'art.5 comma 1 del DPR n.74 del 2013.


Il Comune sta approntando una programmazione per l'accensione degli impianti termici presso le strutture di propria competenza.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina