Accademia Tecnologica Edilizia, il Consiglio Comunale ha approvato lo statuto della Fondazione

La soddisfazione dell'assessore Gianfranco Simoncini per il voto espresso dall'assemblea cittadina

Livorno, 6 dicembre 2021 – Il Consiglio Comunale nella seduta di oggi, lunedì 6 dicembre, ha approvato lo statuto della fondazione “Accademia Tecnologica Edilizia”, la scuola di alta specializzazione che avrà sede a Livorno.

“Esprimo soddisfazione – ha dichiarato l'assessore comunale al Lavoro e alla Formazione Gianfranco Simoncini - per il fatto che il Consiglio Comunale, senza alcun voto contrario e con la sola astensione della Lega, ha approvato l'atto fondamentale per arrivare il 15 dicembre alla formalizzazione della Fondazione davanti al notaio”.

Agli inizi di novembre la Regione Toscana aveva approvato la candidatura per la costituzione di una fondazione ITS per il sistema casa avanzata dall'Istituto Buontalenti-Cappellini-Orlando, quale promotore,  insieme a Comune di Livorno, Ance Toscana,  Formedil Toscana, le Università di Firenze e Pisa, le scuole edili,  l’Istituto Salvemini-Duca D’Aosta di Firenze oltre a  numerose  imprese che operano nel campo edile.

Gli Istituti Tecnici Superiori, che si ricorda devono costituirsi in forma di fondazione, sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica che permettono di conseguire il diploma di tecnico superiore con percorsi di formazione professionalizzante non universitaria e che consentono di rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere processi di innovazione.

“Si tratta – ha aggiunto l'assessore Simoncini -  di uno strumento importante per la  formazione di figure professionali di alta specializzazione per un settore come quello edilizio che dopo anni di grandi difficoltà sta vivendo una fase importante di  ripresa nella quale vi è bisogno di nuove figure in grado di essere all'altezza delle nuove sfide ambientali e dello sviluppo sostenibile: bioedilizia, domotica, ristrutturazione degli edifici nel rispetto dell'ambiente”.

Una volta formalizzata la costituzione del nuovo Istituto Tecnico Superiore il passo successivo sarà la ricerca dei finanziamenti per predisporre i percorsi formativi. Sarà poi l'Istituto Buontalenti-Cappellini-Orlando  il soggetto deputato a rilasciare, al termine del biennio, un diploma di tecnico superiore.

“Lavoreremo – ha ricordato Simoncini -  per partecipare ai bandi che la Regione Toscana pubblicherà nei primi mesi del nuovo anno in modo tale che i primi corsi ITS possano partire dai primi di settembre”.