Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea

Ultimo aggiornamento Martedì, 1 Giugno, 2021 - 16:16

Il nuovo Museo della Città di Livorno è stato inaugurato il 30 aprile 2018 e fa parte del Polo Culturale Bottini dell'Olio, incastonato nel cuore dello storico quartiere della Venezia Nuova.

L’intero complesso è dislocato su due piani ed è sede al piano superiore della Biblioteca Comunale aperta dal 2017.

La struttura museale trova spazio nell’antico edificio dei Bottini dell’Olio, ristrutturato e ampliato, un grande deposito oleario del ‘700 voluto da Cosimo III con ampi ambienti e volte a crociera, un tempo adibiti alla conservazione dell’olio ed oggi luogo dedicato a mostre temporanee.

Il nuovo Museo della Città conta anche una preziosa collezione permanente d’arte contemporanea, collocata negli interni barocchi della Chiesa sconsacrata di piazza del Luogo Pio, a fianco dei Bottini dell’Olio e con questi collegata, che ospita nelle sue sale dipinti e sculture di artisti italiani famosi a livello internazionale.

La selezione di opere d’arte contemporanea proviene dall’ex Museo di Arte Progressiva di Villa Maria di Livorno, un progetto museale per l’arte d’avanguardia, curato da Vittorio Fagone, Lara Vinca Masini e Aldo Passani, che prese forma negli anni 1974/1975 e si concluse alla fine degli anni ‘80 del ‘900.

Fra le opere provenienti dal Museo di Villa Maria si annovera il Grande Rettile di Pino Pascali e importanti lavori di Manzoni, Castellani, Griffa, Nigro, Tancredi Parmeggiani, Trafeli, Uncini, Vedova e Baruchello fra gli altri.

Questo progetto è stato realizzato nell’ambito dell’intervento di recupero e riqualificazione urbana P.I.U.S.S.- Piani integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile “Livorno città delle opportunità”

INFO E CONTATTI

Museo della Città

Polo Culturale Bottini dell’Olio – piazza del Luogo Pio

Tel. 0586/ 824551 – 824552

museodellacittà@comune.livorno.it

Orari di apertura:

Il Museo è aperto dal martedì alla domenica con orario continuato 10-19 (chiuso il lunedì, Capodanno, 1 maggio, Ferragosto, Natale).
ATTENZIONE, GLI ORARI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI, SI PREGA DI VERIFICARE SEMPRE TELEFONANDO O SCRIVENDO

LE REGOLE DI ACCESSO AI MUSEI PER LA PREVENZIONE DEL COVID-19

In occasione della riapertura al pubblico dopo il lockdown, sono state svolte attività di riordino dei percorsi di accoglienza ed espositivi al fine di una migliore accessibilità alle sale, nel rispetto delle regole di contenimento del rischio viral Covid-19.

Nei musei sono stati organizzati i flussi di accesso e di uscita dalle strutture che permetteranno il costante mantenimento della distanza interpersonale prevista di m. 1,80.

I visitatori potranno accedere ai musei dopo essersi sottoposti alla misurazione della temperatura corporea, che non dovrà superare i 37,5 gradi, e dovranno attenersi alle seguenti precauzioni:

– indossare la propria mascherina protettiva che copra naso e bocca (obbligatoria sopra a 6 anni di età);

– sanificare le mani con il gel disinfettante;

La visita dovrà seguire il percorso indicato dal personale di accoglienza e vigilanza, il quale potrà inoltre intervenire, nell’ambito della sicurezza sociale, per far rispettare la distanza tra i visitatori di almeno m. 1,80.

L’uso degli ascensori sarà limitato a persone con disabilità motoria, eventualmente con proprio accompagnatore, e previa richiesta al personale di vigilanza. All’interno dell’ascensore è fatto obbligo di utilizzare i presidi forniti all’ingresso del museo.

Durante la visita sarà vietato toccare le opere, gli arredi ed i tendaggi.

In apposite postazioni sono presenti raccoglitori per guanti monouso e mascherine usate.

-------------------------------------------

The Civic Collection Museum – Luogo Pio Contemporary Art

In 2018 Livorno Municipality has acquired a new museum structure: the Civic Collection Museum - Luogo Pio Contemporary Art.

This structure is articulated in two specific sections: one is dedicated to temporary exhibitions, the other is dedicated to the contemporary art collection.

The first section is situated inside the restored and enlarged historic building of Bottini dell'Olio, an eightheen century large storehouse for olive oil, wanted by Cosimo III.
The second section, Luogo Pio-Contemporary Art, collects and exhibits, inside the baroque deconsecrated church of the square of Luogo Pio (connected to the adjacent Bottini dell’Olio), selected contemporary art works, sourced from the former local Museum of Progressive Art Villa Maria. Villa Maria was a museum project dedicated to avantgarde art, curated by Vittorio Fagone, Lara Vinca Masini and Aldo Passani, formed in 1974/1975 and ceased at the end of the 1980s.

Exhibited, amongst the works from the Museum of Villa Maria, are Pino Pascali’s Great Reptile and works by several important names of the twentieth century, including Melotti, Manzoni, Castellani, Nigro, Tancredi Parmeggiani, Trafeli, Uncini, Vedova and Baruchello.

The Museum of the City-Luogo Pio Contemporary Art, opened on April 30th of 2018, is the completion element of the Cultural Hub Bottini dell’Olio, which also hosts, on the first floor, a new public library.

The museum and the library are part of the urban restoration and redevelopment framework P.I.U.S.S. (Integrated Plans for a Sustainable Urban Development) under the name “Livorno city of opportunities”.

INFORMATION AND CONTACTS

Museum of the City

Cultural Hub Bottini dell’Olio-Piazza del Luogo Pio

Tel. +39 (0)586 824551/824552

Email: museodellacittà@comune.livorno.it

Opening hours:

The museum is open Tuesday to Sunday from 10:00 to 19:00. Closed on Mondays, New Year’s day, May 1st, August 15th, Christmas day.