Iscrizione all'Anagrafe Canina

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 14 Aprile, 2020 - 16:52

Si ricorda che i proprietari o detentori, a qualsiasi titolo, di cani sono tenuti ad iscrivere i medesimi all’Anagrafe Canina, gestita dalle Aziende Unità Sanitarie Locali tramite i Servizi Veterinari.

Tutti i cani devono essere iscritti all’anagrafe canina e microchippati entro sessanta giorni dalla nascita. 


Chi intende avvalersi del servizio pubblico offerto dalla Asl Toscana Nordovest Zona Livornese per la chippatura del proprio animale deve:
Effettuare il pagamento a mezzo CUP presso sportelli autorizzati. L' impegnativa di  pagamento viene rilasciata al front- office di Borgo Sant'Jacopo, 59 LI gg lavorativi 8.00/13.00
Presentarsi nei giorni di lunedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00 presso l’ambulatorio veterinario della Asl Toscana Nordovest Zona Livornese in Borgo San Iacopo 59 con l’animale portando: ricevuta del versamento , codice fiscale del proprietario, documento d’identità del proprietario.
Sarà richiesto di compilare un'autocertificazione per giustificare il possesso dell'animale. 
Chi deve iscrivere all’anagrafe canina il proprio animale già microchippato deve:
Effettuare il pagamento a mezzo CUP presso sportelli autorizzati. L' impegnativa di pagamento viene rilasciata al front- office di Borgo San Iacopo, 59 LI gg lavorativi 8.00/13.00
Presentarsi nei giorni di lunedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00 presso l’ambulatorio veterinario della Asl Toscana Nordovest Zona Livornese in Borgo San Iacopo 59 con l’animale portando: ricevuta del versamento, codice fiscale del proprietario, documento d’identità del proprietario e:
Per i cani che provengono da altre regioni presentare inoltre cambio di proprietà timbrato dalla Asl o Comune della Regione di provenienza.
Solo in caso di mancanza di regolare documentazione di provenienza sarà necessaria la presenza del cane e sarà richiesto di compilare un'autocertificazione per giustificare il possesso dell'animale
Per i cani che provengono dalla comunità europea è necessaria la presenza dell'animale e il passaporto rilasciato dallo Stato di provenienza. 
Per i cani che provengono da paesi terzi è necessaria la presenza dell'animale e il cerificato zoosanitario internazionale
E' possibile delegare qualcuno per fare l'iscrizione a proprio nome; il delegato (maggiorenne e in possesso di un documento di identità valido) dovrà presentare la delega scritta e firmata e una copia di un documento del delegante

Chi deve registrare un passaggio di proprietà deve:
Effettuare il pagamento a mezzo CUP presso sportelli autorizzati.L' impegnativa di  pagamento viene rilasciata al front- office di Borgo San Iacopo, 59 LI gg lavorativi 8.00/13.00
Presentarsi nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09.30 alle 13.00 presso l’ambulatorio veterinario della Asl Toscana Nordovest Zona Livornese in Borgo San Iacopo 59 portando:
Ricevuta del versamento , modulo di cessione compilato in ogni sua parte e firmato dal cedente e dall'acquirente, copia documenti cedente e acquirente.
Cani, gatti e furetti che non sono in possesso di passaporto non possono essere ceduti a residenti all'estero.
In data 02/05/2013 la Regione Toscana ha deliberato che per il passaggio di proprietà il soggetto debitore, è sempre colui che cede il cane.

Chi vuole il rilascio del passaporto europeo per il proprio cane/gatto/furetto deve:
Richiedere un appuntamento presentandosi allo sportello di Front Office di Borgo San Iacopo 59, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 13.00,dove contestualmente verra rilasciata l'impegnativa di pagamento 
Presentarsi all'ora e giorno concordati presso l’ambulatorio veterinario all’Az. U.S.L di Borgo Sant'Jacopo n 59 Livorno con:
- la ricevuta di pagamento; il codice fiscale del proprietario, il documento d’identità del proprietario e l'animale iscritto in banca dati Regione Toscana.
- il certificato di vaccinazione antirabbica (in corso di validità) rilasciato dal veterinario privato.
Per il rilascio del passaporto europeo NON SONO AMMESSE DELEGHE; la presenza del proprietario è indispensabile in quanto la firma del passaporto dovrà avvenire in presenza del veterinario incaricato.
Possono richiedere il passaporto europeo presso la ASL Toscana Nordovest soltanto i residenti in Regione Toscana.

Chi, per la chippatura non volesse avvalersi del servizio pubblico, potrà rivolgersi presso gli studi veterinari privati; la registrazione in anagrafe canina regionale verrà effettuata direttamente dal veterinario libero professionista.
Il proprietario di un cane iscritto all’anagrafe canina regionale è tenuto a segnalare per iscritto alla Azienda USL:
entro 3 giorni, la scomparsa del cane
entro 30 giorni, la morte o la cessione del cane ed il trasferimento della propria residenza.
Chiunque viola le disposizioni sopra descritte è soggetto a sanzione amministrativa pecuniaria.
La competenza ad applicare le sanzioni amministrative pecuniarie è del Comune, che la esercita attraverso la Polizia Municipale.
 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Depliant377 KB
PDF icon Quei cani senza microchip202.47 KB

Share button

Torna in cima alla pagina