La struttura commerciale

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 14 Novembre, 2018 - 12:16

Il Mercato delle Vettovaglie, a seguito della costruzione progettata e realizzata da Angelo Badaloni nel 1894, è stato oggetto di un recente importante intervento dell’Amministrazione Comunale di Livorno che, nel pieno rispetto delle caratteristiche decorative ed architettoniche della struttura originale, ha permesso l’adeguamento dei locali alla recente normativa per mantenerlo nella sua versione originale e nello stesso tempo idoneo ad ospitare un moderno centro commerciale consentendone una maggiore funzionalità per gli operatori e per i cittadini.

Il Mercato si presenta con un grande salone centrale, con un ingresso principale sugli Scali Aurelio Saffi e quattro ingressi laterali, è lungo 95 metri, largo 26 metri e alto circa 35 metri.
Dei due saloni più piccoli, quello detto delle Gabbrigiane è lungo 41 metri, largo 11,5 metri e alto 15 metri.
L’altro salone adibito alla vendita del pesce è gemello a quello delle Gabbrigiane, ma è più lungo di quattro metri.
Per tutta la lunghezza del Mercato sono posizionate le botteghe con sopra i magazzini, mentre sotto il piano del pavimento esistono 92 cantine alle quali si accede da due ingressi con scala, due porte laterali per uso dei carri trasportatori e un grosso cancello per l’accesso con il battello per la via d’acqua dal canale prospiciente.

L’idea portata avanti dall’Amministrazione Comunale ha previsto e continua a lavorare per favorirne la presenza, oltre agli esercizi di attività di tipo alimentare tradizionale la nascita di botteghe artigiane, luoghi di intrattenimento, spazi per l’animazione; un luogo di aggregazione al coperto fruibile per tutto l’anno e di forte attrazione per i cittadini e per i turisti italiani e stranieri. La vasta struttura ottocentesca offre spazi al primo e al secondo piano, dove sono ospitati gli uffici della Direzione Comunale del Mercato Centrale e anche nei sotterranei. Attualmente si può accedere, in parte, anche dai sotterranei con i visitatori e i turisti che vi arrivano anche in battello, entrando dall’apertura lungo i Fossi Medicei, con percorsi inediti tutti da scoprire.

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Piantina banchi Mercato Centrale797.6 KB

Share button

Torna in cima alla pagina