Centro di Ascolto per l'Emergenza Abitativa

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 10 Novembre, 2021 - 09:31

INFORMAZIONI GENERALI

Informiamo che, nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid19,

IL CENTRO di ASCOLTO PER l’EMERGENZA ABITATIVA

in via del Porticciolo n. 6

È APERTO AL PUBBLICO NEI SEGUENTI GIORNI ED ORARI

Si invita la cittadinanza ad uno scrupoloso rispetto delle misure di distanziamento sociale e a seguire le indicazioni che saranno fornite dal personale per la tutela della salute.

È  POSSIBILE CONTATTARE IL CENTRO AL SEGUENTE NUMERO DI TELEFONO: 0586/1581342 NEI GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO

Orario di ricevimento:
Martedì - Giovedì - venerdì  9.30 – 12.30 (ACCESSO LIBERO)
Mercoledì (SOLO SU APPUNTAMENTO): 14.30 – 17.30

info@centroascoltolivorno.it

Si invita la cittadinanza a privilegiare l'utilizzo della posta elettronica quale modalità per prendere contatto con il Centro di ascolto.

Il personale potrà fornire via mail o telefonicamente molte informazioni utili senza necessità di recarsi in presenza presso la sede.

Vi ringraziamo per la collaborazione

SERVIZIO OFFERTO

Il Centro di ascolto riceve le domande di emergenza abitativa e offre consulenza alla loro compilazione.

È possibile presentare domanda di emergenza abitativa in ogni momento dell'anno.

Le domande vengono inserite nella graduatoria emergenza abitativa, e, se in possesso dei requisiti, in quella sfratti, entro 60 giorni dalla loro presentazione.

I requisiti di accesso devono essere posseduti dal momento della presentazione della domanda fino all'avvio del procedimento di autorizzazione all'accesso alle sistemazioni abitative di emergenza.

Si fa presente che coloro che sono inseriti nella Graduatoria emergenza abitativa potranno usufruire di soluzioni diversificate, in base ai requisiti di accesso. Se in possesso dei soli requisiti di accesso all'emergenza abitativa, e non degli ulteriori requisiti previsti per l'assegnazione di un alloggio popolare, potranno accedere a sistemazioni abitative NON classificate ERP (Centri di accoglienza, alloggi in coabitazione, alloggi autonomi ove disponibili). Solo se posseggono anche i requisiti per l'edilizia residenziale pubblica specificatamente previsti per l'emergenza abitativa dalla Legge regionale, potranno accedere anche ad un alloggio popolare.

La Commissione emergenza abitativa esamina le domande, le inserisce in graduatoria sulla base del punteggio e dei criteri di priorità previsti dal disciplinare per l'emergenza abitativa approvato con Deliberazione di Giunta comunale n. 586 del 29/10/2021.

 Le domande pervenute possono essere inserite in due graduatorie distinte:

  • la Graduatoria emergenza abitativa;

  • la Graduatoria sfratti, riservata a coloro che hanno avuto lo sfratto per cause dipendenti da morosità incolpevole o finita locazione, inseriti dalla Prefettura negli elenchi di esecuzione con la Forza Pubblica.

Le graduatorie, dal momento della loro approvazione, sono soggette a periodici aggiornamenti.

La pubblicazione delle graduatorie, per finalità di tutela della riservatezza, avviene con modalità non accessibile e la domanda é riconoscibile solo attraverso il numero identificativo della “ricevuta” consegnata al momento della presentazione.
Il link al quale è possibile consultare le graduatorie è il seguente :

http://www.comune.livorno.it/casa/Citel_menu_graduatorie.asp

È possibile presentare opposizione alla graduatoria entro 30 giorni dalla sua pubblicazione.

ATTENZIONE

A causa dell'inserimento di nuove domande o dell'aggiornamento dei relativi punteggi, il collocamento in graduatoria del richiedente potrà subire cambiamenti.

A seguito dell'approvazione delle modifiche alla Legge regionale 2/2019 e della Delibera di Giunta Comunale 586 del 29/10/2021, sono stati modificati i requisiti di accesso e le condizioni di attribuzione del punteggio.

Importante NOVITÀ è rappresentata dal venir meno del requisito temporale di due anni di presenza sul territorio comunale per poter fare domanda. (Vedi nuovo avviso pubblico scaricabile da questa pagina)

Inoltre è stato modificato il punteggio di storicità della presenza in graduatoria che passa da 1 a 2 punti all'anno.

Per conoscere  le ulteriori modifiche consultare l'avviso pubblico ed il Disciplinare per l'accesso all'emergenza abitativa.

Le modifiche sui punteggi entreranno in vigore con l'approvazione della graduatoria di emergenza abitativa prevista per fine novembre/primi di dicembre 2021.

 

I soggetti aventi diritto rimangono collocati in graduatoria per due anni. È comunque indispensabile rinnovare la domanda ogni anno, prima della sua scadenza. Se la domanda non viene ripresentata, l'interessato verrà cancellato d'ufficio dalla graduatoria decorsi due anni dalla sua presentazione.

Il cittadino deve comunicare all'Ufficio qualsiasi cambiamento della situazione familiare e deve rinnovare l'ISEE ogni anno.

Normativa

Legge Regionale n.2 del 02/01/2019 “Disposizioni in materia di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)”

Deliberazione di Giunta Comunale n.586 del 29/10/2021

 

Share button

Torna in cima alla pagina