Garante delle persone con disabilità

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 23 Febbraio, 2022 - 09:59

Il Consiglio Comunale con delibera n. 274 del 19/10/2016 ha modificato la delibera 223 del 31.08.2015 che ha istituito il “Garante delle persone con disabilità” e approvando il relativo regolamento.

Il Garante delle persone con disabilità nominato dal Consiglio Comunale con delibera n. 175 del 08/10/2020 è Valerio Vergili.

Orario
Il Garante riceve su appuntamento

Per informazioni
Garante delle persone con disabilità
Palazzo Comunale - piano primo
Piazza del Municipio 1 - 57123 Livorno
telefono: 0586 - 820373
e-mail: garantedisabili@comune.livorno.it


FUNZIONI DEL GARANTE: 

  • creare un “osservatorio permanente” sui problemi legati alla “disabilità” non solo “motoria”, anche allo scopo di rimuovere tutti gli ostacoli sociali e culturali ed al fine di dare pari dignità e opportunità alle persone con disabilità, favorendo le politiche di integrazione sociale ed il miglioramento dell'autonomia personale.
  • promuovere la collaborazione con tutti gli enti istituzionali al fine di favorire il miglioramento dei rapporti tra le amministrazioni pubbliche ed il cittadino disabile ed i relativi servizi erogati.
  • intervenire di propria iniziativa o sulla base di segnalazioni scritte per aiutare a risolvere  disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, ritardi ed omissioni dai quali sia derivato o possa derivare un danno materiale e/o morale al disabile causato da uffici dell’amministrazione Comunale o da personale delle Aziende da essa dipendenti o partecipate. In esito ai fatti lamentati, il Garante potrà rivolgere richieste di chiarimenti e di documenti agli uffici competenti, i quali sono tenuti a rispondere entro trenta giorni. In esito ai fatti lamentati, il garante potrà rivolgere richieste di chiarimenti e di documenti agli uffici competenti, i quali sono tenuti a rispondere entro trenta giorni. In caso di mancata risposta il garante metterà a formale conoscenza dell’omissione il Consiglio Comunale, alla presenza del Sindaco e dei Dirigenti degli uffici competenti.
  • vigilare il diritto soggettivo al pieno sviluppo del potenziale umano della persona con disabilità anche nell'ambito dell’istruzione e dell’educazione dell’alunno con disabilità, combattendo ogni ostacolo o impedimento alla piena attuazione dei diritti soggettivi.
  • farsi promotore di iniziative culturali, sportive, ricreative o scientifiche, al fine di consentire e di migliorare l'inserimento sociale del disabile; a tal scopo il Garante avrà il potere di accedere e verificare l'erogazione dei servizi degli Uffici Pubblici e dei servizi in concessione, dell’amministrazione Comunale o delle Aziende da essa dipendenti o partecipate, con lo scopo di accertare e verificare la funzionalità degli stessi, ivi compresi tutti quelli che ricevono "contributi pubblici" destinati in tutto o in parte in base alle attività svolte in termini di fornitura di beni e servizi che riguardano anche il cittadino disabile.
  • presentare ogni anno una relazione sulle attività svolte al Consiglio Comunale alla presenza del Sindaco e degli Uffici competenti.

L’incarico di Garante ha carattere onorario ed è a titolo gratuito con durata triennale rinnovabile anche con tacito consenso una sola vota; il garante deve essere, in virtù delle politiche di integrazione sociale, “preferibilmente” scelto tra le persone con disabilità ed essere cittadino italiano. Il garante delle persone con disabilità deve avere conoscenza approfondita dei problemi e dei bisogni legati al mondo della disabilità. Per lo svolgimento del mandato saranno corrisposti i rimborsi delle spese preventivamente autorizzate, sostenute e documentate.

 

Share button

Torna in cima alla pagina