Assistenza Educativa Scolastica

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 26 Ottobre, 2023 - 13:45

CHE COSA È

È un servizio diretto a favorire l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap mediante la programmazione e la realizzazione di interventi educativi individualizzati di aiuto e sostegno all’autonomia ed alla comunicazione personale.

CHE COSA OFFRE

 Il Servizio intende offrire un’assistenza specializzata finalizzata alla conquista dell'autonomia fisica, relazionale e di apprendimento del soggetto cui l’intervento è rivolto integrandosi con le attività assistenziali di base ed educativo-didattiche di competenza del personale docente e non dell’Istituzione scolastica.  

A CHI SI RIVOLGE

Si rivolge ad alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado con certificazione di handicap ai sensi della L. 104/92 che abbiano difficoltà cognitive e/o comunicative che ostacolano l’apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica e che siano residenti nei comuni della Zona distretto. 

COME SI ACCEDE

La richiesta di assistenza educativa deve essere prevista dalla Scuola nel Piano Educativo Individualizzato (PEI) dell’alunno il quale, successivamente, deve essere trasmesso in copia al competente Ufficio dell’Ente Locale. Il PEI predisposto dagli operatori scolastici e socio sanitari, con la partecipazione della famiglia, individua, in relazione agli specifici bisogni dell’alunno, gli obiettivi didattici  da raggiungere durante l’anno scolastico. Sulla base di tali richieste ed in relazione alle risorse disponibili il competente Ufficio assegna a ciascuna direzione didattica un “pacchetto” di prestazioni di assistenza educativa che vengono poi distribuite ed assegnate in autonomia  dai singoli dirigenti scolastici ai fini della realizzazione degli obiettivi prefissati.

Ufficio responsabile : Ufficio Servizi di sostegno per la ridotta autonomia e la non autosufficienza
Via Mondolfi, 173 - 57128 Livorno

Dott.ssa Paola Carletti

L'Accesso all'Ufficio Servizi di sostegno per la ridotta autonomia e la non autosufficienza da parte del pubblico è consentito nel seguente orario:

Lunedì e Venerdì mattina dalle 9 alle 13

Martedì e Giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30

Riferimenti: 

Riccardo Pieroni: 0586 824172   e-mail: rpieroni@comune.livorno.it
 

Share button

Torna in cima alla pagina