Accreditamento di strutture e servizi nel sistema sociale integrato

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 18 Novembre, 2022 - 12:04

CHE COS’È
La legge regionale n.41/2005 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale) prevede che vengano disciplinati con legge i casi e le modalità di accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali pubbliche e private, dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, ivi inclusi quelli che operano nelle aree dell’integrazione socio- sanitaria anche al fine di erogare prestazioni per conto degli enti pubblici competenti. 

A CHI SI RIVOLGE
L’accreditamento può essere richiesto:

  • dalle strutture pubbliche e private individuate dall’articolo 21, comma 1, della l.r. 41/2005, in possesso dell’autorizzazione al funzionamento;
  • dai soggetti pubblici e privati, compresi gli enti e organismi a carattere non lucrativo , per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona;
  • dagli operatori individuali per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare.

Le modalità e i requisiti per richiedere ed ottenere l’accreditamento sono indicati nella legge regionale del 28/12/2009 n. 82 , nel Regolamento approvato con DPGR 86/R del 11/8/2020, nella Deliberazione di Giunta Regionale n. 245 del 15/3/2021 e ss.mm.ii..

I soggetti accreditati, in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 5 e 8 della L.R. 82/2009 e con le modalità ivi stabilite, sono tenuti ad effettuare annualmente la verifica delle attività svolte e dei risultati raggiunti, tramite un' autovalutazione sulla base degli indicatori previsti dalla deliberazioni di Giunta Regionale n. 245 e ss.mm.ii. sopra citata. 

Dalla presente pagina si possono raggiungere le sezioni dedicate alle Strutture residenziali e semiresidenziali, ed ai Servizi di assistenza domiciliare ed Altri servizi alla persona.

COME SI ACCEDE
A partire dall' approvazione della Delibera di Giunta Regionale n. 245/2021 sopra richiamata è giunto a compimento l' iter di revisione della normativa in materia di accreditamento iniziato con le modifiche apportate alla L.R. 82/2009 dalla L.R. 21/2017. La principali novità consistono nell' entrata in vigore del DPGR 86/R del 11/8/2020 e nel passaggio di competenze dell' accreditamento delle strutture autorizzate al funzionamento  ai sensi dell' art. 21 L.R. 41/2005, che non sarà più a carico del Comune ma direttamente della Regione Toscana. L' accreditamento dei servizi ex art. 7 L.R. 82/2009 continuerà invece ad essere di competenza del Comune.

Per avanzare richiesta di accreditamento è necessario rivolgere un' istanza alla Regione (strutture) o al Comune nel cui territorio è presente la sede operativa (servizi). In entrambi i casi le istanze devono essere redatte attraverso il Portale STAR, raggiungibile dalla Home page della presente rete civica, nella sezione Servizi On lineSportello Unico Attività Produttive (SUAP).

REGIME TRANSITORIO
L' art. 13 L.R. 82/2009 stabilisce che le strutture e i servizi, compresi gli operatori individuali accreditati per l'erogazione dei servizi di assistenza domiciliare (badanti), già accreditati  al momento dell' approvazione della delibera R.T. n. 245  citata, si adeguino entro un anno dall' approvazione stessa (quindi entro il 15/3/2022) ai requisiti generali e specifici contenuti nella nuova normativa. L' avvenuto adeguamento deve essere comunicato entro il medesimo termine alla Regione (strutture) o al Comune (servizi) con le modalità sopra richiamate a pena di decadenza.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all' Ufficio rapporti con Azienda USL, autorizzazioni strutture, supporto amministrativo, coordinamento finanziario.
L' Ufficio- ubicato in via Pollastrini 5, piano terzo- riceve su appuntamento  nei giorni seguenti:
lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

È possibile chiedere informazioni o prendere un appuntamento scrivendo a:
Marco Acconci  macconci@comune.livorno.it
oppure telefonando ai numeri  0586/820357 - 824190

 

 

Elenco degli argomenti

Share button

Torna in cima alla pagina