Talini Marco

Consigliere Comunale - CESSATO DALL'INCARICO

CESSATO DALL'INCARICO

Nato a Livorno nell’ormai lontano 1 maggio del 1961. Ho seguito gli studi classici e mi sono laureato con lode in giurisprudenza, peraltro senza particolare vocazione per gli studi giuridici. Avrei preferito occuparmi d’altro. Dopo due anni di esperienza lavorativa in una società assicuratrice, ho intrapreso la libera professione e qui ho trovato quello che, non sapendolo, cercavo da sempre. Mi sono specializzato nella materia penale, occupandomi anche di casi complessi, e, sul piano associativo, ho diretto per tre mandati, complessivamente per 6 anni, la Camera Penale di Livorno, con il ruolo di Presidente. Ho fatto del mio meglio, in questo mio ruolo, per l’affermazione del rispetto dei diritti delle persone sottoposte a procedimento penale ed a misure restrittive della libertà personale.
La mia scelta di impegnarmi nella politica cittadina è legata essenzialmente alla mia personale esigenza di trasmettere un messaggio di solidarietà sociale, non disgiunto, però, da una visione critica dei fenomeni della nostra realtà, troppo spesso assente negli schieramenti di sinistra.
Nella mia esperienza di avvocato credo di avere acquisito, anzi conquistato, la cultura del dubbio, e ritengo che sia opportuno che questa cultura sia presente anche nella politica che si occupa dell’amministrazione della cosa pubblica. Anche nel circoscritto ambito della comunità cittadina.
Nonostante i progressi della nostra società dobbiamo riconoscere che, a tutt’oggi, esistono profonde divaricazioni economiche, sociali e culturali che non consentono alla generalità delle persone di esercitare in modo pieno e consapevole i propri diritti.
I recenti orientamenti politici di matrice nazionalista e sovranista impongono, a mio parere, la mobilitazione di tutte le forze della nostra comunità.
Quindi mi sono candidato e sto in Consiglio per dare il mio contributo affinché Livorno continui ad essere e sia sempre di più “ … una città libera, aperta e civile”.

Telefono: 
Indirizzo sede: 
Partito o gruppo: 
Futuro!

Altre informazioni

In qualità di Consigliere Comunale  ha ricoperto i seguenti incarichi:

  • Componente Commissione 1 - Affari Istituzionali
  • Componente Commissione 2 - Bilancio e Patrimonio
  • Componente Commissione 8 - Diritti Pari Opportunità e Differenze di Genere
  • Componente Commissione speciale Covid-19
  • Componente Commissione di indagine e analisi dei processi ad elevato rischio corruttivo

 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Curriculum vitae80.11 KB

Share button

Torna in cima alla pagina