Progetto NEET

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 6 Settembre, 2022 - 16:45

Il progetto NEET - Nuove Energie Emergono dai Territori ha avuto come obiettivo la valorizzazione dei talenti, delle motivazioni, degli interessi, della curiosità e delle idee dei giovani tramite l’attivazione di un cantiere di sperimentazione coinvolgendo stabilmente le istituzioni, le associazioni, i territori e la cittadinanza per invitare ragazze e ragazzi a “prendere parola”.

Le metodologie adottate sono andate dalla progettazione partecipata alla trasmissione di conoscenze ed esperienze tra pari (peereducation), passando attraverso il riscontro pratico dello studio teorico (learning by doing) e il confronto, l’apprendimento e l’approfondimento in piccoli gruppi (circoli di studio), nonché l’orientamento (mentoring, consulenza, bilancio di competenze, gruppi) integrandole in maniera innovativa e adattata ai partecipanti.

Con il progetto NEET il Comune di Livorno ha individuato 30 giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, interessati a mettersi in gioco con idee di innovazione delle città e bisogni espressi dai giovani stessi.

Ogni fase del progetto e del cantiere delle idee dei giovani si è intrecciato con le azioni che si sono sviluppate nella città di Genova, con altri 15 giovani.

I giovani delle due città hanno fatto conoscenza, si sono incontrati, hanno potuto scambiare idee e visioni e condividere i passaggi salienti di questo percorso.

Dopo un iniziale periodo di formazione è stato creato un gruppo di lavoro per la progettazione di azioni in linea con l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili - per città che siano centri per nuove idee per la cultura, la scienza, la produttività, lo sviluppo sociale e molto altro, fino ad ottenere un progetto innovativo.

Per il Progetto NEET – Nuove Energie Emergono dai Territori questa, alla quale ha preso parte il Comune di Livorno, è stata la seconda edizione. La prima edizione, realizzata a Genova tra il 2018 e il 2019, ha permesso di sostenere 60 giovani nella generazione di idee e nella loro trasformazione in progetti realizzati, mettendo in gioco e misurando le proprie risorse, cooptando le altre competenze necessarie, acquisendo i mezzi, pianificando le azioni, concorrendo alla valutazione dei risultati.

Il progetto NEET– Nuove Energie Emergono dai Territori è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e da ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Partener

Il Comune di Livorno ha partecipato con la Provincia di Livorno, attraverso la società in-house Plis - Provincia di Livorno Sviluppo.
Il Comune di Genova, ha partecipato con la Direzione Politiche dell’Istruzione per le Nuove Generazioni e Politiche Giovanili e la Direzione Attività e Marketing Culturale, Job Centre srl, la Città Metropolitana di Genova, ALFA – Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento l’Università degli Studi di Genova, tramite il Dipartimento di Scienze della Formazione.
Sono inoltre stati coinvolti la Consulta comunale delle Associazioni di Volontariato e Promozione Sociale di Livorno, il Forum del Terzo Settore di Genova e l’associazione di promozione sociale Amistà

Link ai siti dei partner:

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI NEET 2021



https://smart.comune.genova.it/contenuti/presentazione-risultati-neet-2021

https://smart.comune.genova.it/contenuti/progetti-realizzati-neet-2021

https://www.youtube.com/watch?v=8oMBVQ99pLY&feature=emb_imp_woyt VIDEOINTERVISTE

https://www.youtube.com/watch?v=nva_lNx73mw&feature=emb_imp_woyt CLIP breve
 

 

Share button

Torna in cima alla pagina