Maratona del mare e Maratona Città di Livorno

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 3 Dicembre, 2018 - 13:34

La Maratona del mare
La gara di nuoto si svolge nelle acque davanti alla spiaggia dei "Tre Ponti" con base logistica alla "Rotondina di Ardenza" o "Gabbiano Bianco" come viene anche chiamata la piattaforma sul mare presente a nord della spiaggia. La manifestazione è organizzata dalla Società  Nuoto Livorno con la collaborazione di altre Associazioni ed esponenti del nuoto livornese e della "Sezione Nautica" Ardenza -La Rosa che ospita lo staff tecnico e costituisce la base logistica. Alla edizione 2006, che si è svolta nel mese di giugno, hanno partecipato nuotatori provenienti da varie parti d'Italia. Il percorso in mare varia dai 2500 ai 5000 metri, in base alle categorie in competizione: ragazzi, juniores, assoluti e master sia uomini che donne. La formula della manifestazione prevede che tutti gli atleti, dai più grandi ai più piccoli, professionisti e non, allo sparo dello starter si tuffino simultaneamente per dare vita ad una appassionante maratona del mare.  Anche quest'anno, tra i numerosi partecipanti che hanno affollato la Rotondina di Ardenza, hanno assicurato la presenza nuotatori livornesi di livello che fanno parte del team azzurro e parteciperanno ai prossimi campionati europei di Budapest.
Società organizzatrice: Nuoto Livorno,  Via dei Pensieri, 51 - Tel. 0586 802700

La Maratona Città di Livorno
Questa competizione sportiva è tra le più importanti del suo genere e quella di maggiore tradizione in Italia, arrivata oggi alla sua 26° edizione. E' una gara internazionale omologata FIDAL a cui partecipano migliai di appassionati di questa disciplina e i migliori atleti di numerose nazioni. La gara si disputa solitamente in novembre con partenza presso il "Campo Scuola" di Via dei Pensieri dove i partecipanti si radunano occupando festosamente le ampie aree di parcheggio intorno allo Stadio comunale.  Il percorso della maratona si snoda per  42,195 Km  e attraversa tutta la città. Al suo interno si corrono anche "Mezzamaratona" di Km. 21,097 e la "Stralivorno" di 8 Km circa. Possono partecipare alla competizione tutti coloro che abbiano compiuto il 18° annno di età, tesserati FIDAL, UISP, di altre Federazioni o Enti di promozione sportiva, oppure liberi ma in possesso di certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica da presentare al momento della iscrizione.
Quando gli atleti ragguingono il primo passaggio sul mare si comincia ad entrare nel vivo della "maratona"  con le prime consistenti selezioni tra chi corre la gara podistica vera e propria e chi più semplicemente non voleva perdersi l'occasione di vivere una grande festa dello sport  che esalta l'identità delle città e dei luoghi dove essa si ripropone abitualmente. 
Comitato organizzatore: Livorno, Viale Carducci 93 - tel. 0586/428316 fax 0586/440707 e-mail:info@livornomaratona.it - http:/www.livornomaratona.it

Share button

Torna in cima alla pagina