Progetti di efficientamento energetico

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 24 Febbraio, 2020 - 09:49

Progetti di efficientamento energetico immobili pubblici co-finanziati dal POR – FESR Toscana 2014/2020

Il Comune di Livorno ha partecipato al bando POR - FESR con la candidatura di tre progetti per “efficientamento energetico immobili pubblici” riguardanti le scuole:

  • Thouar;
  • Bartolena – Satellite;
  • Razzauti – Gamerra.

Il Comune di Livorno ha aderito in data 8 febbraio 2013 al Patto dei Sindaci, un’iniziativa europea che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l'obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

I progetti presentati, in linea con le direttive del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), prevedono di efficientare gli immobili con interventi strutturali edilizi e impiantistici. Nello specifico sono previsti gli isolamenti delle strutture opache orizzontali e verticali mediante cappotto esterno e isolamento della copertura, la sostituzione delle finestre e la riqualificazione degli impianti di climatizzazione con caldaie a condensazione.
I lavori dei tre progetti prevedono un investimento economico di € 2.206.861,67. Le risorse finanziarie troveranno la copertura economica da finanziamenti pubblici per circa 89% così suddivisi:

  • 59% deriva dai fondi Europei del POR FESR Toscana;
  • 30% deriva dal Conto Termico del GSE.

Il Comune di Livorno dovrà solamente impegnarsi a finanziare il restante 11% con risorse proprie.

I lavori, una volta terminati, porteranno complessivamente ad una riduzione dell'indice di prestazione energetica globale di circa il 70%.

Gli interventi di efficientamento, a regime, porteranno ad avere un risparmio annuo totale di CO2 equivalente di 824,7 t. ed un risparmio di PM10 di 53,14 kg.
        

 

Elenco degli argomenti

Share button

Torna in cima alla pagina