"PROGETTO ISTRICE: Corsie preferenziali bus protette, sistemi di videocontrollo, cicloposteggi e velostazione"

Ultimo aggiornamento Venerdì, 26 Giugno, 2020 - 10:18

Progetto cofinanziato con POR FESR TOSCANA 2014-2020

Il progetto si inserisce in un programma di riqualificazione della mobilità e di integrazione dei sistemi di mobilità pubblica e ciclopedonale.

È prevista la realizzazione di una velostazione in posizione strategica rispetto ad alcuni plessi scolastici, con circa 47 nuove postazioni bici, disposte su due livelli e con accesso riservato.

Saranno inoltre realizzate alcune corsie preferenziali per le linee urbane del trasposto pubblico locale, lungo alcuni assi viari del centro cittadino, che consentiranno di aumentare la regolarità e l'affidabilità del servizio, con conseguente incremento dell'attrattività del trasporto pubblico locale.

Infine saranno posizionati alcuni nuovi cicloposteggi, costituiti da rastrelliere a 5 archetti del tipo a blocca-telaio, in varie aree strategiche della città.

MISURE DI FINANZIAMENTO

Con Decreto della Regione Toscana n. 12206 del 22.8.2017 è stata approvata la graduatoria finale di merito contenente i progetti ammessi a finanziamento a valere sul POR FESR 2014-2020 Asse 4 Azione 4.6.1 “Realizzazione di infrastrutture e nodi di interscambio finalizzati all’incremento della mobilità collettiva e alla distribuzione ecocompatibile delle merci e relativi sistemi di trasporto” sub Azione 4.6.1 sub b) “Sostegno ad interventi di mobilità urbana sostenibile: azioni integrate per la mobilità”.

Denominazione

Misura di finanziamento

Costo totale operazione da quadro economico

Costo ammissibile