Progetto Modì - Mobilità Dolce e Integrata nell'area vasta Livornese

Ultimo aggiornamento Giovedì, 19 Maggio, 2022 - 13:54

Il Comune di Livorno è partner del progetto Modì - Mobilità Dolce e Integrata nell'area vasta Livornese, cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e coordinato in qualità di capofila dalla Provincia di Livorno.

Per il Comune di Livorno il progetto prevede:

INTERVENTI INFRASTRUTTURALI
Percorsi pedonali
Realizzazione di percorsi pedonali protetti casa-scuola che potranno essere utilizzati per iniziative di pedibus.
Completamento rete ciclabile
Realizzazione di interventi a completamento di tratti mancanti della rete ciclabile esistente, tra cui la nuova pista ciclabile di Via Galilei.
Costruzione di una nuova stazione di Bike Sharing e ampliamento delle due esistenti
Realizzazione di n.1 nuova stazione del sistema di bike sharing, posta limitrofa all'ingresso del Parco Pertini posto sul Viale Carducci, oltre all'ampliamento delle postazioni di Piazza Dante e Piazza del Municipio.

AZIONI
Buono mobilità
Introduzione del "buono mobilità" o voucher, in forma di buoni acquisto per gli spostamenti casa-scuola / casa-lavoro in bicicletta.

CAR-Sharing Elettrico

Il servizio a cura della società Playcar https://www.playcar.net/
prevede sei auto a propulsione al 100% elettrica, collocate nelle postazioni così ubicate: due in via del Porticciolo, intorno al civico 2; una in piazza del Pamiglione, nel tratto di carreggiata lato sud in fondo a via Fiume; una sugli scali D'Azeglio, in prossimità dei civici 32a - 32b; una in via Grande in prossimità del civico 63 e una in piazza Dante in prossimità del civico 48.
Sulla tariffa mostrata al momento del pagamento sarà applicato uno sconto del 15% grazie al contributo nell’ambito del Progetto Modì, fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.
Il servizio è di tipo "Round Trip", cioè si prende e si riconsegna il veicolo nello stesso parcheggio.
I veicoli del car-sharing possono accedere e sostare liberamente nelle ZSC e nelle ZTL gratuitamente, senza limiti orari e senza contrassegno. Sugli stalli blu, al momento la gratuità è su quelli “promiscui”, ma a regime, cioè dal 1° febbraio, sarà gratuito il parcheggio su tutti gli stalli blu della città.
Per verificare la regolamentazione degli stalli di sosta (promiscui o solo a pagamento), è necessario sempre controllare la segnaletica su strada o consultare il sito https://www.livornopark.com/it/default/129/Parcheggi-pubblica-via.html

PDF icon Car Sharing elettrico 150.17 KB