Sostegni educativi per minori

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 2 Gennaio, 2024 - 15:44

CHE COS’E’?
E’ un servizio che fornisce un sostegno educativo di tipo domiciliare ai nuclei familiari con minori che si trovino in difficoltà, allo scopo di aiutare e rafforzare le competenze educative dei genitori e favorire la crescita serena ed armonica dei loro figli, sostenendoli nello svolgimento dei compiti evolutivi.

A CHI SI RIVOLGE?
Si rivolge a famiglie in difficoltà, con figli minori su richiesta dell'assitente sociale. Talvolta si può trattare di famiglie inserite in progetti concordati o prescritti dall’autorità giudiziaria minorile.

COME SI ACCEDE?
Per accedere al servizio occorre rivolgersi al segretariato sociale che assegna all'area di competenza.L'assistente socile che ha in carico il caso predispone un apposito progetto individualizzato di intervento, ne stabilisce le priorità e ne programma l’attivazione tenendo conto dell’intensità del disagio familiare. Su questa base l’ufficio responsabile, nei limiti delle risorse disponibili, autorizza l’erogazione del servizio.

CHE COSA OFFRE?
Prestazioni di assistenza educativa professionale e/o servizi di accompagnamento e semplice aiuto scolastico, da svolgersi al domicilio degli utenti secondo il programma personalizzato di assistenza elaborato, in collaborazione con il servizio sociale territoriale, per la realizzazione di specifici obiettivi socio-educativi

UFFICIO RESPONSABILE : Marginalità e famiglia

Via Mondolfi,173 - 57128 Livorno

ORARI UFFICI: Lunedì e Venerdì 9,00-13,00 Martedì - Giovedì 15,30-17,30

RIFERIMENTI TELEFONICI

 E-mail : gghezzani@comune.livorno.it

 E-mail: frosaspina@comune.livorno.it

tel. 0586/824189 -824193

Share button

Torna in cima alla pagina