"Una giornata particolare", gli appuntamenti del venerdì a Villa Maria

"ANDREA CAMILLERI a Livorno 1957-1963", dai documenti dall'Archivio La Salvia. A cura di Eleonora Zacchi, direttrice del Centro Artistico Il Grattacielo, in collaborazione con Centro Artistico Il Grattacielo

Quando: 
Venerdì 15 Novembre 2019 18:30
Dove: 
Biblioteca di Villa Maria
via Redi 22 Livorno , LI
Descrizione: 

Con l'arrivo dell'autunno riprendono le attività della Biblioteca di Villa Maria - Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo - denominate “Una giornata particolare”, in omaggio al celebre film di Ettore Scola del 1977, con Sofia Loren e Marcello Mastroianni. La rassegna a cura di Coop. Itinera, che prosegue per il secondo anno, si terrà come di consueto il venerdì, alle ore 18.30, con approfondimenti fra cinema e teatro, e vedrà la collaborazione con l'Archivio Fotografico FA.TA.L.,  FIPILI Horror Festival e il Centro Artistico Il Grattacielo.

Il prossimo appuntamento venerdì 15 novembre alle 18.30 dedicato al racconto della presenza di Andrea Camilleri a Livorno attraverso alcuni documenti relativi al Centro Artistico Il Grattacielo, all'interno del Fondo La Salvia. La direttrice artistica del Centro, Eleonora Zacchi, attrice, regista e drammaturga, ripercorrerà la storia della nascita di questo spazio culturale, attivo dal 1957, con sede in piazza Attias e trasferito successivamente in Via del Platano, dove è attivo ancora oggi. Andrea Camilleri, recentemente scomparso, classe 1925, è stato uno scrittore, sceneggiatore, regista e drammaturgo. Ha insegnato regia all'Accademia nazionale d'arte drammatica. È stato il primo a portare Beckett in Italia e a lui si devono le rappresentazioni teatrali di testi di Ionesco, Adamov, Strindberg, T. S. Eliot. Majakovskij. Dal 1959 a tutti gli anni sessanta, ha lavorato alla produzione di sceneggiati RAI come tra Le avventure di Laura Storm, Il tenente Sheridan, Le inchieste del commissario Maigret. Poi negli anni Novanta è divenuto lo scrittore più richiesto d’Italia con i romanzi su Montalbano. A Livorno Camilleri arriva nel 1956, per collaborare a un progetto culturale del padre gesuita Egidio Guidobaldi, dell'Istituto San Francesco Saverio di Via del Platano e sarà attivo nella nostra città fino al 1963.

Proseguono inoltre le proiezioni collettive del martedì pomeriggio alle ore 17.00 dedicate ai film su Parigi e i suoi artisti, in concomitanza con la mostra “Amedeo Modigliani e l'avventura di Montparnasse”.

 

Appuntamento successivo:
venerdì 22 novembre h 18.30
Arte e paura, da Modigliani a Devil's Candy passando per La Casa dalle finestre che ridono con Alessio Porquier e Valentina La Salvia
A seguire cortometraggi sul tema
A cura di FIPILI Horror Festival

 

Area tematica: 

Contatti ed altre informazioni

Biblioteca Labronica di Villa Maria - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo

Via F. Redi, 22 – Livorno Tel. 0586.219265 - bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it

Share button

Torna in cima alla pagina