Ultimo appuntamento con "Le Lezioni di Cinema"

Quando:
Sabato 22 Febbraio 2020 17:00
Dove:
Auditorium del Museo di Storia del Mediterraneo
via Roma 23457127 Livorno , LI
Descrizione:

Sabato 22 febbraio, ore 17.00, presso l’Auditorium del Museo di Storia del Mediterraneo di via Roma, ultimo appuntamento con Le Lezioni di Cinema, edizione dedicata quest’anno agli AUTORI STRANIERI.

Il critico cinematografico Oreste De Fornari racconterà Walt Disney, l’illusione della vita. Walt Disney, all'anagrafe Walter Elias Disney (Chicago, 5 dicembre 1901 – Burbank, 15 dicembre 1966), è stato un animatore, imprenditore, disegnatore, cineasta, doppiatore e produttore cinematografico statunitense. Annoverato tra i principali cineasti del XX secolo è riconosciuto come uno dei padri dei film d'animazione.
Nella sua “Lezione di Cinema”, Oreste De Fornari, prenderà in esame le prime apparizioni di Topolino e Paperino, fino all’analisi dei primi lungometraggi.  Si soffermerà sul Disney d’essai, fino ad arrivare agli ultimi anni quelli dei film della Pixar.

Oreste De Fornari - Critico cinematografico, ha pubblicato libri su Sergio Leone, Francois Truffaut, Walt Disney, e sul Sorpasso di Dino Risi, oltre a Classici americani e a una storia dello sceneggiato televisivo (Teleromanza). Ha collaborato per molti anni con la RAI come autore e conduttore televisivo, di solito in coppia con Gloria De Antoni.

Lezioni di Cinema è a cura di 50&Più Università di Livorno, in collaborazione con Erasmo Libri, Centro Studi Commedia all'italiana, Circolo Kinoglaz, Centro artistico Il Grattacielo, Museo di Storia naturale del Mediterraneo, con il patrocinio della Provincia di Livorno e del Comune di Livorno.

Costo ogni singola lezione ha un costo di € 7,00 intero; € 5,00 ridotto per associati 50&Più, Centro Studi Commedia all’Italiana, Circolo Kinoglaz, giovani fino a 25 anni.

Contatti ed altre informazioni

INFO: 50&Più via Serristori, 15 – tel. 0586881128 – 3284121780 – livornouniversita@gmail.com