Titti Marrone presenta La donna capovolta

Quando: 
Sabato 14 Settembre 2019 18:30
Dove: 
Caffè Letterario Le Cicale Operose
corso Amedeo 10157125 Livorno , LI
Descrizione: 
Sabato 14 settembre alle ore 18:30 presso il caffè letterario Le Cicale Operose, corso Amedeo n.101,Titti Marrone presenta La donna capovolta, il suo nuovo volume segnalato per il Premio Strega.
 
Titti Marrone, napoletana, giornalista (Il Mattino di Napoli), è autrice di vari libri tra i quali, con Gustaw Herling, Controluce (Pironti 1992), Il sindaco (Rizzoli 1996), Meglio non sapere (Laterza 2003, ultima edizione 2017), e il romanzo Il tessitore di vite (Mondadori 2013), suo primo romanzo.
Ha collaborato con la prima libreria italiana ad azionariato popolare “Iocisto”. Dal 1996 insegna Storia e tecniche del giornalismo. Ha curato la raccolta di racconti Ho sete ancora. 16 scrittori per Pino Daniele (Iocisto edizioni 2015).

Maristella Diotaiuti (Le Cicale Operose): "Nel suo ultimo libro “La donna capovolta”, Titti Marrone ci racconta la storia di due donne, Eleonora e Alina, spezzate per motivi diversi che si incontrano e si scontrano, incapaci di riconoscersi e rispecchiarsi una nell’altra, capovolte a se stesse e all’altra. Due donne sole, ognuna chiusa nel proprio mondo, con le proprie certezze a fare da baluardo, con le proprie maschere salvifiche destinate a rivelare tutte le fragilità e le inadeguatezze.
Una solitudine che Titti Marrone ha sapientemente ed efficacemente reso nella costruzione del racconto modulato sulla contrapposizione di monologhi che non permettono spiragli di comunicazione.  Un romanzo coraggioso che scardina molte certezze sulle quali abbiamo costruito l’immagine rassicurante di noi stessi e quella di una società ordinata, equilibrata, accogliente e progressista, apparentemente. Una costruzione pronta a rivelare le insite contraddizioni e le irrisolte fratture, pronta a scardinarsi quando un tassello cede e rivela l’inganno.
Un libro profondo, complesso, in cui ognuno di noi può ritrovarsi, rispecchiarsi, e sentirsi inevitabilmente chiamato in causa. Un libro che apre squarci sulla condizione umana e sugli snodi cruciali dell’esistenza, ma lo fa con una leggerezza e un’ironia che strappano continuamente il sorriso, e impediscono al racconto di scivolare verso la tristezza e la malinconia.
Un libro da leggere, assolutamente, per la storia, per lo stile, per la ricchezza dei punti di vista, e per un finale inatteso che ne apre un altro ancora proprio nelle ultimissime righe. Come a dire che mai nulla va dato per scontato. Un incontro con Titti Marrone da non perdere, assolutamente". 

Al termine della presentazione del volume "La donna capovolta", la serata proseguirà con il concerto di Alfonso De Pietro, compositore, autore, chitarrista, cantante, narratore, formatore. Alfonso De Pietro offrirà al gentile pubblico delle Cicale Operose un nutrito repertorio di canzone d'autore napoletana contemporanea: Pino Daniele, Enzo Avitabile, Avion Travel, Almamegretta, i fratelli Bennato ed altri.

Di origini campane, Alfonso De Pietro si laurea a Pisa in Scienze Politiche, Master alla Scuola Superiore Sant'Anna. Dopo aver fatto parte di diversi gruppi di canzone d’autore, con un’intensa attività live pluriennale, aver scritto per il teatro e per il cinema, da solista pubblica per Storie di Note, Musica&Ideali, il cd (In)Canto Civile, con il patrocinio di Libera. Vincitore dei premi nazionali Musica contro le mafie, Agenda Rossa Borsellino, Cultura contro le mafie. L'ultimo cd pubblicato è 'Di notte in giorno', il cui commento di don Luigi Ciotti è nella discussione dell'evento.

Per prenotare cena e concerto chiamare al 3472993159

Menu: Caprese con mozzarella di bufala, cannelloni ricotta e spinaci, dolce al cucchiaio, vino, acqua, caffè. 18 euro.

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina