Pink Cows Swim Run Eco-Italy

Dove:
Rotonda di Ardena
Descrizione:

Il club Pink Cows di Gran Canaria, in collaborazione con il negozio Decathlon di Livorno, con il patrocinio del Comune di Livorno e del Consiglio del Cibo di Livorno, organizza per il 4 agosto una giornata dedicata allo sport con il cuore rivolto alla salvaguardia della salute della persona e dell’ambiente.

PINK COWS SWIMRUN ECO-ITALY sarà un evento promozionale non competitivo e senza classifica finale di nuoto e corsa a circuito.

Il valore aggiunto di questa manifestazione sportiva sarà proprio la sua eco sostenibilità a 360 gradi.

All’evento parteciperà l’Assessora all’Ambiente Giovanna Cepparello che darà il fischio d’inizio alla gara.

Grazie alla fattiva collaborazione del Consiglio del Cibo, l’evento si è dotato di un decalogo Eco-Sostenibile al quale dovranno attenersi gli atleti ed i loro accompagnatori: merenda sana donata da produttori locali, promozione della mobilità sostenibile, eliminazione della plastica dall’evento - questi sono solo alcuni dei punti su cui si è concentrata l’organizzazione.

Molte le realtà che hanno voluto sostenere questa manifestazione collaborando attivamente nella divulgazione dell’evento attraverso le loro pagine social. Tra queste, oltre al già citato Consiglio del Cibo troviamo:

• Decathlon di Livorno: oltre ad aver collaborato nell’organizzazione e nella raccolta delle iscrizioni, fornirà alcuni premi per gli atleti
  • Fridays For Future Livorno: I ragazzi saranno presenti all’evento e pronti a dare consigli su come diventare eco sostenibili nei piccoli gesti quotidiani
  • Fiab Livorno premierà con un piccolo gadget tutti coloro che dimostreranno di aver raggiunto la manifestazione in bicicletta
  • La sezione soci di Livorno di Unicoop Tirreno ha donato stoviglie compostabili per la merenda e sarà presente con le “vele” sulle campagne sostenute da Coop contro la plastica, a testimonianza del loro impegno a favore dell’ambiente
  • CTT Nord: ha collaborato nella disseminazione dell’evento affiggendo a tutte le pensiline di attesa dell’autobus del territorio livornese, la locandina della manifestazione.
  • Il Centro Surf 3 Ponti farà assistenza alla gara e vigilanza agli atleti in acqua, recupero plastica in mare e animazione colorata ed allegra al traguardo
  • Nencini Sport: fornirà alcuni premi per gli atleti
  • Star Bike: fornirà alcuni gadgets per gli atleti
  • Universo Giochi: fornirà giochi premio per i “kids” privi di imballaggio e sarà presente con giochi e animazione per bambini
  • Coldiretti Livorno curerà la merenda degli atleti fornendo tanta buona frutta proveniente da produttori locali
  • Slow Food Livorno fornirà una selezione di olio extra vergine proveniente da produttori locali e alberi e arbusti della macchia mediterranea,donati dal Vivaio Giardino Signorini che verranno piantati nelle scuole della città alla ripresa delle lezioni nel prossimo anno scolastico per assorbire la CO2.
  • L’Azienda Agricola Fattoria Didattica di Enrico Filippi metterà a disposizione dei pacchi di pasta artigianale prodotta con grano a filiera corta
  • Chalet della Rotonda: metterà a disposizione il palco all’interno dello Chalet per le premiazioni delle gare e la struttura per i bisogni primari degli atleti. Il percorso degli atleti passerà all’interno della pineta e intorno allo Chalet stesso. Sarà possibile per gli iscritti usufruire di buoni sconto per trattenersi a mangiare e consumare ai tavoli durante la premiazione.
  • ASA: La fontanella comunale di acqua di qualità ubicata ai Tre Ponti e gestita da ASA, sarà l’unico approvvigionamento di acqua per gli atleti che dovranno portarsi la borraccia personale (Via la plastica dallo sport)
  • AAMPS: provvederà al ritiro di tutta l’immondizia che verrà raccolta nel corso della gara sia in spiaggia che a terra dagli atleti e dagli accompagnatori, naturalmente in maniera differenziata
  • L’assistenza medica sarà garantita dalla Misericordia di Antignano

Infine al gazebo della “merenda degli atleti” sarà possibile firmare una petizione  (https://sceglilorigine.coldiretti.it/)  e verrà lanciata una campagna di raccolta dei tappi di sughero, per la quale verrà richiesta la collaborazione della cittadinanza e delle scuole.

INFORMAZIONI GENERALI :

Iscrizione entro il 31/7/2019 scaricando il modulo sul sito WWW.PINKCOWS.COM (sezione “eventos”), oppure recandosi al negozio Decathlon di Livorno

• Giorno e luogo: domenica 4 agosto 2019 ore 10:00 Rotonda d’Ardenza, Livorno.
  • Prezzi: individuali 10€ - Coppie 20€ - Staffette 20€ - Family 2€ a componente - Kids gratis
  • Pacco gara: Individuali, Coppie e Staffette t-shirt PINK COWS SWIMRUN ITALY e cuffia
  • Chiusura iscrizioni: mercoledi 31 luglio alle 23.59 per tutte le 5 modalità (individuali, coppie, staffette, family e kids)
  • Modulo di iscrizione: scarica il mudulo di iscrizione nella nostra web PINKCOWS.COM (sezione “eventos”) o in Facebook Gabriele.Balestrini.tri e segui le indicazioni, oppure recati da Decathlon e compilalo direttamente li.

Contatti ed altre informazioni

WWW.PINKCOWS.COM (sezione “eventos”)