"Oltre la tradizione", in mostra le opere di tre artisti livornesi

Quando: 
Giovedì 16 Gennaio 2020 17:00 - Venerdì 24 Gennaio 2020 12:00
Dove: 
Bottega del Caffè
viale Caprera, 3557123 Livorno , LI
Descrizione: 
Fino a venerdì 24 gennaio sarà visitabile la mostra "Oltre la tradizione" presso l' Associazione lavoratori comunali di Livorno A.P.S. con sede alla Bottega del Caffè, viale Caprera, 35

Qualcuno afferma che il problema del ristagno culturale e il provincialismo sta nel non vedere le cose. L’antidoto è esplorare le mappe del proprio tempo; in fondo basta non aver paura dell’orizzonte, in qualunque luogo e in nessun posto. Il provincialismo si può definire come mancanza di capacità analitica. Da qui spesso derivano posizioni in arte che possono essere definite “recite a soggetto”, per questo imitative e grottesche. La riflessione seria, seppure con sfumature diverse, è di vedere e sentire come una chiusura, una incapacità di confronto, una sorta di accidia del pensiero di cui la nostra città non ha certamente bisogno. 

Partendo da questa considerazione l'Associazione lavoratori comunali di Livorno A.P.S., come evento collaterale alla grande mostra di Amedeo Modigliani in corso ai Bottini dell’Olio, accoglie nei locali della propria sede, la Bottega del Caffè, viale Caprera 35, l’esposizione delle opere di tre artisti livornesi GIOVANNI CABRAS, FRANCO MAURO FRANCHI e ENZO NERI, che da sempre, al di là dei solipsismi e delle ragioni commerciali, riaffermano la propria esperienza formativa e culturale nel panorama delle arti figurative contemporanee. 
 
La mostra sarà visitabile fino a venerdì 24 gennaio in orario: martedì e giovedì 14.30-18.00; mercoledì e venerdì 9.00-12.00.
Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina