“I luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi”. Progetto foto(bio)grafico ideato da Luca Dal Canto

Quando:
Sabato 1 Febbraio 2020 17:30 - Domenica 16 Febbraio 2020 23:00
Dove:
Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio - Museo della Città
piazza del Luogo Pio57123 Livorno , LI
Descrizione:

Nell’anno di Amedeo Modigliani torna anche il progetto foto(bio)grafico “I luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi” ideato nel 2014 dal filmmaker Luca Dal Canto e già esposto con grande successo in varie città italiane e a Strasburgo.

Dal 1 al 16 febbraio la  mostra sarà infatti allestita, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno, al primo piano della Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio/Museo della Città come iniziativa collaterale e complementare alla mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” .

Presentazione e inaugurazione della mostra sabato 1 febbraioalle ore 17.30, nella Chiesa del Luogo Pio, sede del Museo d’Arte contemporanea; nell’occasione sarà illustrato anche il libro-catalogo “I luoghi di Modigliani”. Presenti Luca dal Canto, curatore della mostra, e Maurizio  Mini per Associazione culturale Franco Ferrucci e per Erasmo Libri.

La  mostra sarà a ingresso gratuito e sarà possibile accedervi anche dal bookshop del Museo della Città alla fine del percorso espositivo “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”.

Il progetto, edizione 2020, è promosso dall’Associazione Culturale Franco Ferrucci - nata nel 2015 da una volontà collettiva in ricordo di Franco Ferrucci,  animatore culturale, libraio, editore, per promuovere e realizzare iniziative culturali di vario tipo -i n collaborazione con Erasmo Libri, Momentum Galerie Paris e l’Associazione Livorno Com’Era.

IL PROGETTO E L’EDIZIONE SPECIALE 2020“

L’occhio contemporaneo ma affettuoso di Luca Dal Canto restituisce con rigore documentario non solo il diario (nel senso di scansione cronologica) di un  percorso artistico, quanto il mutamento (e un occhio romantico potrebbe intenderne anche la degenerazione) del panorama urbano di un secolo.  [...]  Una  storia  assai  coerente, anche tecnicamente, sia nel nitore impeccabile di un un bianco e nero d’altri tempi, che sembra alludere al pionierismo felice di Felix Nadar, sia nella sobrietà opaca di un colore quasi pittorico, senza mai enfatizzazioni post-scatto  alla  moda”. Così  commenta  il  progetto  lo  storico  dell’arte  Giorgio  Cricco  nella prefazione  al  libro-catalogo  edito  da  Erasmo e illustrato dalla graphic designer Enrica Mannari.

“I luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi” è composto da 47 luoghi dove Amedeo ha vissuto e lavorato, immortalati dagli scatti di Dal Canto così come sono oggi, dopo 100 anni  di cambiamenti sociali e urbanistici che hanno colpito le due città. La storia e l’opera di Amedeo Modigliani (1884-1920), figura mitica talvolta fino all’inverosimile, è fatta di bistrot, strade, palazzi, cafès, piazze, angusti studi, ambienti un tempo pieni di vita e cultura.
La  mostra, a metà tra il documentarismo e il reportage, illustra come la globalizzazione abbia talvolta spazzato via la cultura per lasciar spazio a banche, istituti assicurativi e ristoranti; altre volte, invece, a degrado, abbandono o – esattamente all’opposto – a politiche turistiche che hanno avuto solamente il “demerito” di appiattire l’atmosfera di un luogo un tempo unico.

A ogni fotografia è inoltre legato un racconto tratto dalla vita dell’artista. Episodi che ne tracciano la tragica, geniale esistenza e che lo raccontano soprattutto da un punto di vista umano, cercando di fare luce sulle molte leggende  che negli anni sono state tramandate. Con questo viaggio fotografico si delinea il carattere di un grande artista e di un uomo che, come tutti noi, aveva dei sogni, delle speranze, ma anche molte paure e insicurezze. Un uomo che ha sofferto, cui il destino ha riservato una fine tragica e prematura.

Per l’edizione 2020 ci sono importanti novità, a cominciare da 5 nuovi luoghi (e 5 racconti) tra Livorno e Parigi e 6 nuove fotografie. Inoltre l’esposizione diventa multimediale con la possibilità di interagire, attraverso uno smartphone  e  dei  QR CODES, con i pannelli e consultare materiale extra, come ascoltare una colonna sonora perfetta per godersi la visita e la lettura dei racconti ambientati tra Livorno e Parigi e vedere come quello stesso luogo appariva un secolo fa (in collaborazione con l’associazione Livorno Com’Era).

www.iluoghidimodigliani.com