Giornata Nazionale Amici dei Musei. "Abitare la storia"

Quando:
Domenica 4 Ottobre 2020 15:45
Dove:
Descrizione:

“Abitare la storia. Dimore storiche e Case Museo” è il tema della XVII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei che sarà celebrata in tutta Italia domenica 4 ottobre.
L’associazione livornese FIDAM ( Federazione Italiana degli Amici dei Musei) in collaborazione con ADSI (Associazione Dimore Storiche) organizza per la giornata un programma di iniziative tese a valorizzare il patrimonio storico-artistico della città. Incontri a Palazzo Huigens e ai Casini d’Ardenza ed un incontro con storici ed architetti sulle tipologie abitative a Livorno.

Il programma prevede:

• Ore 10.00 Incontro a Palazzo Huigens (via Borra,35)
    • Ore 11.30 incontro ai Casini di Ardenza (viale Italia,407)
I visitatori saranno accompagnati all’interno da personale della sezione Giovani degli Amici dei Musei.

• Ore 15.30  Incontro a Villa Henderson ( Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, 234)
Interverranno:
Annamaria Pecchioli – presidente degli amici dei Musei di Livorno
Pietro Ruschi (architetto membro ADSI) sul tema “ Le dimore storiche: il più grande museo diffuso d’Italia, storia, tradizione, modalità di inserimento”.
Lucia Frattarelli Fisher (storica) “Case e palazzi di Livorno tra Seicento e Ottocento”
Alessandra Ascenzi (restauratrice) “I dipinti murali nei palazzi ottocenteschi di Livorno”
Riccardo Ciorli (storico) “Ville e casolari delle genti livornesi”
Jacopo Suggi (storico dell’arte) “Da casa a museo, la metamorfosi da spazio privato a spazio collettivo”.

Al fine di garantire il rispetto delle misure precauzionali vigenti, previste per il contrasto e il contenimento del Covid-19, all’interno dell’auditorium del Museo di Storia Naturale possono entrare solo 53 persone. È necessario pertanto effettuare la prenotazione entro e non oltre il 2 ottobre scrivendo a tomassiannamaria@gmail.com. Se viene inoltrata la prenotazione per più persone indicare il grado di parentela. Obbligatoria la mascherina . All’ingresso è prevista la misurazione della temperatura e la sanificazione delle mani.